Barometro del primo impiego

Il barometro del primo impiego permette di osservare il mercato del lavoro per i giovani che hanno appena terminato una formazione professionale di base.

Lo scopo del barometro del primo impiego è rilevare la situazione del mercato del lavoro per i ragazzi che hanno concluso una formazione professionale di base. Per quanto concerne l’offerta, viene analizzata la categoria delle persone al momento del primo impiego dal punto di vista quantitativo e della formazione conclusa, mentre l’analisi degli annunci di lavoro nei giornali e su Internet permette di ottenere informazioni sulla domanda e di mostrare le tendenze dominanti.

Il barometro del primo impiego dello Stellenmarkt-Monitor Schweiz, l’Osservatorio del mercato del lavoro dell’Università di Zurigo, è stato sviluppato su incarico dell'allora Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT, oggi Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia SECO. Il barometro è stato pubblicato negli anni dal 2010 al 2012.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/formazione-professionale-di-base/il-mercato-dei-posti-di-tirocinio/barometro-del-primo-impiego.html