Candidati e titolari degli attestati

Informazioni sulle offerte formative

L'elenco delle professioni della SEFRI  contiene i regolamenti d'esame. I regolamenti d'esame forniscono le informazioni sulle condizioni d'ammissione, i contenuti degli esami, e normalmente le competenze operative.

Per sostenere gli esami professionali e gli esami professionali superiori vengono offerti specifici corsi preparatori. La partecipazione ai corsi è facoltativa. I corsi per-mettono ai partecipanti di prepararsi all'esame tenendo conto delle esigenze specifiche di ogni candidato.
I corsi vengono offerti da istituti di formazione cantonali, centri di formazione delle associazioni professionali o da operatori privati e non sono né regolamentati né controllati a livello statale.

I corsi sono organizzati in maniera differente gli uni dagli altri. La maggior parte ha una durata di due-tre semestri. Le lezioni si tengono di giorno, oppure la sera o nel fine settimana. Gli studenti acquisiscono le competenze nell'ambito delle lezioni scolastiche, grazie allo studio personale, alla redazione di lavori scritti oppure tramite la formazione in azienda. Tuttavia, per acquisire le competenze operative la via maestra rimane l'esperienza professionale pluriennale.

Richiesta di contributi per i corsi di preparazione

Da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione.

Ulteriori informazioni

Compensazione degli svantaggi legati all’handicap

Nel quadro degli esami della formazione e della formazione continua, le persone disabili hanno diritto a misure che compensino gli svantaggi legati al loro handicap.

Informazioni sulla procedura di ricorso

In caso di controversia sull’esito di un esame o sulla decisione di non ammissione a un esame la SEFRI è la prima istanza di ricorso. Seconda e ultima istanza di ricorso è il Tribunale amministrativo federale.

Attestati professionali e diplomi: come richiedere un duplicato

In caso di smarrimento dell'originale è possibile richiedere alla SEFRI il duplicato di un attestato professionale o di un diploma. La tassa da versare è di 50 franchi e i tempi di consegna è quattro settimane. Per richiedere un duplicato occorre fornire indicazioni sul documento smarrito (attestato professionale federale o diploma federale), cognome, nome, luogo di origine, data di nascita e indirizzo per il recapito all seguente contatto: bestellung.diplome@sbfi.admin.ch

QNQ formazione professionale

Il sistema svizzero della formazione professionale forma gli specialisti di domani. All’estero, tuttavia, i loro titoli sono ancora troppo poco noti. Per aumentare la visibilità del nostro sistema duale e sottolinearne i pregi è stata posta in vigore il 1° ottobre 2014 l’ordinanza relativa al Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per i titolari della formazione professionale. Il QNQ formazione professionale comprende otto livelli in cui sono classificati, secondo i rispettivi requisiti, tutti i titoli che rientrano nella formazione formale.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/la-formazione-professionale-superiore/esami-federali--in-generale/candidati-e-titolari-degli-attestati.html