Studenti

Come trovare l’interlocutore giusto

Per domande generali sui cicli di formazione, sugli studi postdiploma SSS o sui programmi quadro d’insegnamento scrivere a info.hf@sbfi.admin.ch o chiamare il numero +41 58 463 75 72.

Informazioni sulle scuole specializzate superiori

La SEFRI tiene un elenco delle scuole specializzate superiori che offrono cicli di formazione riconosciuti.

L’elenco delle professioni contiene i programmi quadro d’insegnamento aggiornati nonché i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti, suddivisi per operatore della formazione.

I seguenti quadri d’insieme contengono tutti i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS riconosciuti (in fase di riconoscimento, riconosciuti secondo il diritto vigente, secondo l’OERic-SSS 2005 e secondo il diritto in vigore prima del 2005) e suddivisi per Cantone.

I cicli di formazione riconosciuti secondo il diritto anteriore (prima dell’OERic-SSS 2005) sono validi fino al 30 ottobre 2019.

Informazioni sui rimedi giuridici

I rimedi giuridici contro le decisioni delle scuole specializzate superiori riguardanti l’ammissione, la promozione e il rilascio del diploma sono disciplinati dall’articolo 61 della legge sulla formazione professionale.

Le decisioni delle SSS riguardanti l’ammissione, la promozione e il rilascio del diploma contengono un’indicazione dei rimedi giuridici che designa l’autorità di ricorso.
Le autorità di ricorso in materia di decisioni amministrative delle SSS cantonali e delle SSS con mandato di prestazioni cantonale sono le autorità cantonali designate dal Cantone. I rimedi giuridici sono disciplinati dalle rispettive disposizioni cantonali.
L’autorità di ricorso per le decisioni amministrative delle scuole specializzate superiori senza mandato di prestazioni cantonale è la SEFRI.
Il ricorso contro le decisioni negative di queste scuole, corredato dalle conclusioni e dai motivi, deve essere inoltrato alla SEFRI entro 30 giorni dalla notifica.
La decisione di prima istanza emanata dalla SEFRI può essere impugnata presso il Tribunale amministrativo federale entro 30 giorni dalla notifica.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/la-formazione-professionale-superiore/informazioni-generali-sulle-scuole-specializzate-superiori--sss-/alunni-e-studenti.html