Esame federale di maturità professionale fino alla sessione d’esame 2018

Informazioni generali

Gli esami federali di maturità professionale (EFMP) offrono la possibilità di ottenere un attestato federale di maturità professionale federale in seguito a una preparazione individuale. Sono ammessi all’esame i titolari di un attestato federale di capacità (AFC). I titolari di un diploma commerciale di diritto previgente rilasciato da una scuola media di commercio riconosciuta sono ammessi se dimostrano di aver svolto uno stage aziendale di 39 settimane.

Gli esami sono organizzati dalla Commissione federale di maturità professionale (CFMP) per conto della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Il direttore d’esame è Marc Blatter, membro della CFMP. L’organizzazione e lo svolgimento degli esami competono alla segreteria degli esami EFMP, alla quale vanno indirizzate lettere e domande.

Gli esami federali di maturità professionale si svolgono una volta l’anno a luglio e ad agosto (v. date d’esame e termine d’iscrizione). Le informazioni sugli esami vengono pubblicate. L’iscrizione deve pervenire alla segreteria degli esami EFMP al massimo quattro mesi prima dell’inizio degli esami. Gli esami dei candidati di lingua francese e tedesca si svolgono a Berna, quelli dei candidati di lingua italiana in Ticino.

Contenuti e modalità

Le condizioni relative agli esami sono disciplinate dalla SEFRI tramite il regolamento degli esami federali di maturità professionale. Attualmente gli EFMP vengono offerti in tre indirizzi: tecnico, commerciale e sociosanitario. Per ogni indirizzo esiste un programma nel quale sono riportati l’elenco delle materie, il contenuto e la forma degli esami, nonché i requisiti da soddisfare. Nella guida agli EFMP la segreteria fornisce importanti informazioni supplementari sugli esami e sulla relativa preparazione. Ogni candidato deve realizzare un progetto didattico interdisciplinare. Il tema e le materie cambiano ad ogni sessione. Il tema viene scelto dai periti d’esame competenti ed è disponibile online a partire dalla fine di ottobre dell’anno precedente o può essere richiesto presso la segreteria. Altri documenti, come gli esami delle sessioni precedenti, possono essere richiesti tramite l’apposito modulo d’ordine.

Nuove disposizioni dal 2019

Nella sessione 2018 gli esami federali di maturità professionale si svolgeranno per l’ultima volta secondo il regolamento del 22 settembre 2009. A partire dalla sessione 2019 si applica l’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale (OEFMP), entrata in vigore il 1° gennaio 2017.

Chi sostiene il primo esame parziale prima del 1° ottobre 2018 in base al regolamento degli esami federali di maturità professionale del 22 settembre 2009 porta a termine l’esame secondo le disposizioni di tale regolamento.

È possibile ripetere l’esame federale di maturità professionale in base al regolamento fino al 2021.

Ulteriori informazioni

Contatto

Segretariato degli esami

Hotelgasse 1
Postfach
3001 Bern
T +41 31 328 40 44
F +41 31 328 40 55

e-mail segretariato degli esami

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturita/maturita-professionale/esami-federali-di-maturita-professionale-efmp.html