Indirizzi

022

Abrogati il 31.12.2014, disposizione transitoria fino al 31.12.2019

Dalla metà degli anni ‘90 esistono cinque indirizzi per il conseguimento della maturità professionale. Con il trasferimento alla Confederazione delle competenze riguardanti l’intera formazione professionale è stato aggiunto l’indirizzo sociosanitario.

A prescindere dall’indirizzo scelto, la maturità professionale comprende una formazione generale approfondita che integra la formazione professionale di base e dà diritto all’ammissione senza esami al primo livello di studio (bachelor) delle scuole universitarie professionali, conformemente all’articolo 25 capoverso 1 lettera a della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (RS 414.20). Per alcuni cicli di studio il Consiglio delle scuole universitarie può prevedere condizioni d’ammissione supplementari.

Se i corsi per il conseguimento della maturità professionale vengono frequentati durante la formazione professionale di base, l’indirizzo è per lo più determinato dal tipo di formazione scelto e dall’offerta della scuola professionale. Per ragioni organizzative la libera scelta dell’indirizzo è possibile solo in misura limitata. I professionisti qualificati in possesso di un attestato federale di capacità possono scegliere liberamente l’indirizzo.

Indirizzo tecnico

L’indirizzo tecnico completa la formazione professionale di base nei settori tecnico, industriale e artigianale. Le materie specifiche sono fisica e chimica. Rispetto agli altri indirizzi la matematica è più importante e ha un maggior numero di lezioni.

Indirizzo commerciale

L’indirizzo commerciale completa la formazione professionale di base nei settori del commercio, dell’amministrazione e dei servizi. La materia specifica è la contabilità finanziaria e analitica. Rispetto agli altri indirizzi la seconda e la terza lingua, così come economia e diritto, sono più importanti e hanno un maggior numero di lezioni.

Indirizzo artistico

L’indirizzo artistico completa le formazioni professionali di base in cui è in primo piano la creatività in tutte le sue forme. Le materie specifiche sono creazione, cultura e arte, nonché informazione e comunicazione.

Indirizzo artigianale

L’indirizzo artigianale completa la formazione professionale di base nel settore dell’artigianato e delle attività manuali. Le materie specifiche sono contabilità analitica nonché informazione e comunicazione. Matematica ed economia e diritto hanno un peso maggiore. Per molte professioni artigianali questo indirizzo rappresenta una buona preparazione alle offerte della formazione professionale superiore.

Indirizzo in scienze naturali

L’indirizzo in scienze naturali completa la formazione professionale di base negli ambiti dell’agricoltura, della produzione alimentare e delle professioni verdi. Le materie specifiche sono fisica e chimica nonché biologia ed ecologia.

Indirizzo sociosanitario

L’indirizzo sociosanitario si rivolge in particolare alle professioni del settore sociosanitario.
Le materie specifiche sono scienze naturali e scienze sociali.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturita/maturita-professionale/indirizzi.html