Procedura di riconoscimento dei cicli per la maturità professionale

Introduzione

Su proposta dei Cantoni, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) può riconoscere i cicli di formazione per la maturità professionale delle scuole. Una volta ottenuto il riconoscimento, il Cantone è autorizzato a rilasciare un attestato federale di maturità professionale ai candidati che hanno superato l'esame.

Le condizioni e la procedura per il riconoscimento dei cicli di formazione per la maturità professionale sono disciplinate dall'articolo 29 dell'ordinanza del 24 giugno 2009 sulla maturità professionale federale (ordinanza sulla maturità professionale, OMPr).

L'obiettivo della guida è presentare la procedura di riconoscimento dei cicli di formazione per la maturità professionale illustrandone le varie fasi e fornire ai soggetti coinvolti le basi per garantire una procedura strutturata ed efficiente.

La guida illustra nel dettaglio le singole fasi della procedura di riconoscimento standard e i ruoli dei soggetti coinvolti e definisce i requisiti della documentazione relativa alla domanda.

La guida si basa sui modelli elaborati da un gruppo di lavoro della Commissione federale di maturità professionale (CFMP) insieme ad alcuni esperti d'intesa con la SEFRI e sui quali si è espressa anche la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP).

Procedura semplificata per i cicli di formazione riconosciuti secondo la vecchia OMPr

I cicli di formazione già riconosciuti ai sensi dell'ordinanza del 30 novembre 1998 sulla maturità professionale il cui riconoscimento è stato concesso dopo il 1° gennaio 2005 possono essere sottoposti a una procedura semplificata. In questo caso l'esame del dossier della scuola può limitarsi alle fasi 2 e 3 della valutazione (cfr. allegato, modello CFMP «Valutazione del dossier» - fase B).

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/maturita/maturita-professionale/procedura-di-riconoscimento-dei-cicli-per-la-maturita-profession.html