Supplementi ai certificati

I supplementi ai certificati vengono rilasciati per i titoli della formazione professionale di base. Contengono informazioni che aiutano i datori di lavoro svizzeri e stranieri a valutare le competenze specifiche del titolare.

Inoltre, riportano il livello del titolo nel QNQ formazione professionale e nel QEQ e descrivono le qualifiche acquisite dal titolare.

Non influiscono però in alcun modo sul riconoscimento, sul titolo e sull’ammissione al proseguimento degli studi.

Si basano sui modelli europei Europass, per cui risultano comprensibili e familiari ai datori di lavoro di tutta Europa. Vengono rilasciati in tedesco, francese, italiano e inglese.

I supplementi ai certificati relativi ai titoli della formazione professionale di base già classificati nel QNQ formazione professionale sono scaricabili dall’elenco delle professioni.

Per la maturità professionale sono previsti anche i Certificate Supplements in inglese, strutturati in modo analogo ai supplementi ai certificati. Dal momento che la maturità professionale non è classificata nel QNQ formazione professionale, i Certificate Supplements non contengono indicazioni sul livello QNQ.

Contatto

SEFRI, Sandra Müller

Responsabile di progetto
T +41 58 465 48 91

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/mobilitaet/qnq-formazione-professionale/supplementi-ai-certificati.html