Paesi non membri dell’UE/AELS

La SEFRI certifica, su richiesta dell’autorità estera del Paese non appartenente all’UE/AELS, che i seguenti titoli sono statali o riconosciuti a livello statale: certificato federale di formazione pratica (CFP), attestato federale di capacità (AFC), attestato professionale federale (esame di professione), diploma federale (esame professionale superiore), diploma di scuola specializzata superiore (SSS) o di scuola universitaria.

La SEFRI è anche competente per l’attestazione di livello del titolo svizzero conformemente al sistema di classificazione internazionale (International Standard Classification of Education, ISCED). Gli attestati vengono rilasciati in tedesco, francese, italiano o inglese. La SEFRI non è invece competente per la traduzione di un titolo di studio conseguito in Svizzera: in tal caso è necessario rivolgersi a un traduttore esterno.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/attestati-per-autorita-estere/paesi-non-membri-dellue---aels.html