Costi

Tassa amministrativa

La tassa amministrativa per l’attestazione del livello ammonta a 150 franchi, per il riconoscimento (equipollenza) con procedura semplificata a 300 franchi e a 550 franchi qualora sia necessario un esame più approfondito della documentazione. La tassa amministrativa è da corrispondere sia in caso di esito positivo che negativo.

Copie autenticate e traduzioni

Il costo dell’intera procedura non è da sottovalutare: oltre alla tassa amministrativa, il richiedente dovrà infatti farsi carico anche dei costi per le copie autenticate e per la traduzione dei documenti, dei diplomi, dei certificati e dei programmi di formazione.

Misure di compensazione

Se, nel caso di una professione regolamentata, la SEFRI dovesse constatare notevoli differenze tra la formazione estera e quella svizzera in termini di durata o contenuti, è possibile ricorrere a misure di compensazione (prova attitudinale o tirocinio di adattamento con eventuale formazione complementare). I costi sono a carico del richiedente.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-riconoscimento-in-caso-di-stabilimento/procedura-presso-la-sefri/costi.html