Sistema di formazione svizzero

Qual è la differenza fra scuola secondaria e livello secondario II?
La scuola secondaria (livello secondario I) fa parte del ciclo della scolarità obbligatoria ed è il proseguimento della scuola elementare.
Una volta terminata la scolarità obbligatoria (livello secondario I) inizia il livello secondario II, che corrisponde alla formazione professionale di base.

Qual è la differenza fra terziario B e terziario A?
Viene definito «terziario B» il settore della formazione professionale superiore che comprende le scuole specializzate superiori, gli esami di professione e gli esami professionali superiori. Le offerte della formazione professionale superiore sono rivolte a chi ha conseguito un titolo della formazione professionale di base.
Il «terziario A» designa il settore universitario e comprende le scuole universitarie e le scuole universitarie professionali (SUP). Le SUP rilasciano diplomi bachelor e master, le università rilasciano diplomi bachelor, master e dottorati. In generale, per essere ammessi a una SUP è necessario aver assolto una formazione professionale di base e la maturità professionale, mentre per l’università occorre la maturità liceale.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/bildung/riconoscimento-dei-diplomi-esteri/procedura-di-riconoscimento-in-caso-di-stabilimento/procedura-presso-la-sefri/domande-frequenti--faq-/sistema-di-formazione-svizzero.html