Misure

La SEFRI ha discusso e precisato alcune misure insieme alla Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) e agli attori coinvolti, ovvero le scuole specializzate superiori (SSS), le oml, i Cantoni e le scuole universitarie. Ne è scaturito un pacchetto di misure conformi al sistema. In occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale 2023 è stata approvata la pianificazione delle prossime tappe per l’attuazione delle misure, che inizierà nel 2024 in conformità con le competenze politiche e giuridiche.

Pacchetto di misure conformi al sistema

L’analisi e le discussioni approfondite svolte finora hanno mostrato che le SSS e i relativi titoli vengono generalmente considerati un sistema ben funzionante, con un potenziale di miglioramento per quanto riguarda la notorietà e la visibilità di queste scuole e i vantaggi dei titoli rilasciati. Sono quindi necessarie misure conformi al sistema che ne rafforzino ulteriormente il profilo e l’orientamento al mercato del lavoro, facendo in modo che rimanga chiara la differenza con i percorsi formativi delle scuole universitarie. Occorre prendere in considerazione tutta la formazione professionale superiore.

  • Rafforzare le istituzioni: stabilire a livello di legge la protezione della denominazione per le «scuole specializzate superiori»
  • Rafforzare i titoli: introdurre titoli complementari per i titoli della FPS (Professional Bachelor / Professional Master)
  • Rafforzare la collaborazione fra gli attori della FPS e delle scuole universitarie
  • Attuare misure di marketing e di comunicazione a diversi livelli
  • Ottimizzare le condizioni quadro per gli studenti e le SSS in quanto istituzioni, in particolare valutare il miglioramento dell’attuale finanziamento pubblico delle SSS. Coinvolgere maggiormente le SSS nella governance della formazione professionale.
     
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/scuole-specializzate-superiori/posizionamento-sss/temi-provvedimenti.html