Finanziamento della formazione professionale superiore

A differenza di quanto avviene per la formazione professionale di base, il finanziamento della formazione professionale superiore è garantito principalmente dai contributi di studenti e datori di lavoro.

In particolare i costi degli esami federali e dei relativi corsi di preparazione vengono per lo più sostenuti dai privati, nonostante il ruolo dello Stato diventi sempre più importante. Il finanziamento pubblico della formazione professionale superiore e della formazione professionale continua raggiunge quasi mezzo miliardo di franchi all’anno. Inoltre, la Confederazione rafforza il suo impegno finanziario per la formazione professionale superiore: dal 2018 sosterrà con un contributo diretto le persone che frequentano i corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori.

Esami federali

Per lo svolgimento degli esami federali la Confederazione sostiene da un minimo del 60 a un massimo dell’80 per cento delle spese degli organi responsabili. Per prepararsi agli esami la maggior parte degli studenti frequenta corsi di preparazione paralleli all’attività professionale. Questi corsi non sono disciplinati a livello statale e vengono finanziati solo in parte dall’ente pubblico. Stando a un’indagine del 2010 la maggior parte dei costi viene coperta da fondi privati (datori di lavoro, studenti). La partecipazione del datore di lavoro viene concordata casa per caso fra quest’ultimo e il lavoratore. Dal 2018 si istituisce un nuovo modello di finanziamento orientato alla persona. Il contributo della Confederazione verrà corrisposto direttamente a coloro che hanno seguito un corso di preparazione a un esame federale di professione o a un esame professionale federale superiore.

Scuole specializzate superiori

Dall’anno scolastico 2015/16 il finanziamento pubblico dei cicli di formazione delle scuole specializzate superiori è garantito dai Cantoni tramite l’Accordo intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (ASSS). Per ogni studente i Cantoni versano alle scuole un contributo forfettario pari al 50 per cento del costo medio del ciclo di formazione. Per i cicli che rivestono un alto interesse pubblico (p. es. sanità) i Cantoni possono versare fino al 90 per cento. I rimanenti costi vengono coperti dalle tasse d’iscrizione.

Link

Maggiori informazioni sul finanziamento orientato alla persona

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/finanziamento-della-formazione-professionale/finanzierung-der-hoeheren-berufsbildung.html