Progetto strategico formazione professionale superiore

La SEFRI attribuisce grande importanza alla formazione professionale superiore (FPS). Per incentivarne il pieno sviluppo e per rafforzarla nel 2013 ha lanciato un progetto strategico nell’ambito del quale sono state elaborate delle misure a livello di finanziamento, posizionamento e riconoscimento della FPS insieme ai Cantoni e alle organizzazioni del mondo del lavoro. Il progetto strategico si è concluso nel gennaio del 2018 con l’entrata in vigore del finanziamento orientato alla persona.

Misure nell’ambito del progetto strategico

’Nell’ambito del progetto strategico sono stati perseguiti alcuni obiettivi fondamentali, come l’introduzione di un  sovvenzionamento adeguato dei corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori, il miglioramento della comprensibilità internazionale dei titoli in inglese e l’incremento della permeabilità e della compatibilità della FPS con altri percorsi formativi, in particolar modo con le scuole universitarie professionali (SUP).

Finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali
Con l’approvazione del Messaggio ERI 2017-2020 del 24 febbraio 2016 il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento la modifica della legge sulla formazione professionale. Nel dicembre del 2016 il Parlamento ha approvato la modifica nell’ambito del messaggio. Le modalità di attuazione del finanziamento sono state stabilite nell’ordinanza sulla formazione professionale. Nell’autunno del 2017 il Consiglio federale ha approvato il finanziamento orientato alla persona, entrato in vigore il 1° gennaio 2018.
Maggiori informazioni

Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale (QNQ formazione professionale)
L’ordinanza pertinente, approvata dal Consiglio federale il 27 agosto 2014, è entrata in vigore il 1° ottobre 2014. Il QNQ formazione professionale con i relativi supplementi ai diplomi e ai certificati è finalizzato a migliorare la comparabilità internazionale dei titoli della formazione professionale superiore.
Maggiori informazioni

Titoli della formazione professionale in inglese
In seguito a un processo che ha ricevuto ampio sostegno, nel novembre del 2015 la SEFRI ha aggiornato le  denominazioni inglesi dei titoli della formazione professionale, introdotte in concomitanza con l’attuazione del QNQ formazione professionale e la pubblicazione dei supplementi ai certificati e dei supplementi ai diplomi.
Maggiori informazioni

Permeabilità tra formazione professionale superiore e scuole universitarie professionali
La SEFRI ha rafforzato il dialogo tra i rappresentanti della FPS e delle SUP in relazione ai punti di contatto tra questi due ambiti del livello terziario. Si è inteso promuovere in primo luogo la permeabilità, specialmente in ambiti che presentano offerte parallele (p. es. ambito sociale, sanitario, economico). La decisione concernente l’ammissione degli studenti della formazione professionale superiore alle scuole universitarie professionali spetta alle singole scuole. La Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities ha approvato le raccomandazioni per l’ammissione degli studenti della formazione professionale superiore ai cicli di studio bachelor e per la convalida degli apprendimenti pratici e teorici acquisiti.

Swissuniversities/ Camera delle scuole universitarie professionali: Ammissione ai cicli di studio bachelor presso le scuole universitarie professionali. Best Practice

Marketing della formazione professionale superiore
Nel quadro della campagna nazionale FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH la formazione professionale superiore ha rappresentato un tema centrale.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fps/progetti-conclusi/progetto-strategico-formazione-professionale-superiore.html