Per domande generali sul riconoscimento delle qualifiche professionali, consulti la seguente pagina: riconoscimento.swiss | FAQ
Procedura di riconoscimento presso la SEFRI
Generale
La SEFRI rilascia due tipologie di decisione a seconda della regolamentazione professionale:
- Attestazione di livello (professioni non regolamentate)
Questa decisione indica il posizionamento della sua qualifica estera all’interno del sistema di formazione svizzero, in base al suo livello e alla sua durata. Questo esame non tiene conto del contenuto della formazione estera e non fa riferimento ad alcuna qualifica svizzera specifica. - Riconoscimento (professioni regolamentate)
Questa decisione certifica l'equivalenza della sua qualifica professionale estera con una qualifica professionale svizzera.
Il tempo necessario per l'elaborazione di una richiesta dipende da vari fattori, in particolare dal momento in cui il dossier viene considerato completo. La SEFRI dà priorità all'elaborazione dei dossier che portano all’esercizio di professioni regolamentate per le quali il riconoscimento è obbligatorio. Il tempo medio di elaborazione è di 4 mesi. Per le professioni non regolamentate, i tempi di elaborazione possono essere più lunghi, poiché il riconoscimento non è necessariamente richiesto per essere assunti.
Tuttavia, il numero di richieste è in costante aumento, pertanto la SEFRI e gli altri enti di riconoscimento non possono sempre garantire queste scadenze.
Vuole contribuire a ridurre i tempi di elaborazione? Legga attentamente le informazioni ricevute, si faccia aiutare da chi le sta vicino, consulti i siti web degli enti di riconoscimento e scriva solo se strettamente necessario.
Non è possibile una procedura accelerata, nemmeno in casi urgenti. La SEFRI esamina le richieste complete nell'ordine di ricezione.
Sì, se la decisione di riconoscimento è stata emessa dal 2007 in avanti. Un duplicato costa 90 franchi e può essere richiesto scrivendo a riconoscimento@sbfi.admin.ch.
Le decisioni di riconoscimento emesse prima del 2007 non sono più disponibili. In questo caso, è possibile presentare una nuova richiesta nel portale online (cfr. Guida alla registrazione e login per il portale online (PDF, 623 kB, 14.06.2024)).
Sì, a condizione che abbia i requisiti per stabilirsi in Svizzera (ad es. cittadino di un Paese UE/AELS, cittadino di un Paese terzo con permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, contatto con un datore di lavoro svizzero).
Sì, è possibile presentare richiesta in qualità di mandatario spuntando l'apposita casella e caricando la procura sul portale online. Può trovare dei modelli di procura su internet; la SEFRI non prescrive alcun modello specifico.
Quando il riconoscimento non è possibile?
In Svizzera non esiste un ente responsabile per il riconoscimento del certificato conseguito durante la scuola dell'obbligo. Un certificato di questo tipo viene preso in considerazione dalle scuole quando si inizia una formazione professionale di base o quando si prosegue con l’istruzione del livello secondario II.
In Svizzera non esiste un ente responsabile per il riconoscimento dei titoli di istruzione generale del livello secondario II (ad es. liceo). Un certificato di questo genere consente l'accesso agli studi a livello universitario.
Desidera studiare in Svizzera? Contatti la scuola di sua scelta. La decisione di ammissione è di esclusiva competenza della scuola stessa.
Informazioni dettagliate sulle procedure di ammissione alle università svizzere sono disponibili sul sito web di swissuniversities: Ammissione - swissuniversities
In Svizzera non esiste un ente responsabile per il riconoscimento dei titoli di formazione continua (in particolare CAS, DAS, MAS, ecc.).
Di norma, questi titoli permettono di sviluppare delle competenze nel campo di attività desiderato. Possono essere presentati nel quadro di una candidatura; spetta in tal caso al datore di lavoro stabilire il valore da attribuirli.
No. La SEFRI riconosce solo le qualifiche riconosciute dallo Stato o accreditate da un ente ufficiale.
Può accedere al mercato del lavoro senza riconoscimento se la sua qualifica privata le consente di esercitare una professione non regolamentata in Svizzera. La reputazione della scuola privata avrà probabilmente un ruolo importante nel contatto con i potenziali datori di lavoro.
La SEFRI può riconoscere le qualifiche soltanto se la formazione all'estero è stata completata interamente e se è stata rilasciata una qualifica professionale.
Se la professione che desidera svolgere non è regolamentata, può accedere al mercato del lavoro e candidarsi direttamente per un impiego.
Se riscontra difficoltà a trovare un lavoro, probabilmente deve prendere in considerazione la possibilità di riqualificarsi. A tal fine, può rivolgersi all’ufficio d’orientamento professionale, universitario e di carriera del suo Cantone di domicilio: www.orientamento.ch/uffici.
Questi offrono informazioni e consulenza su tutte le questioni relative alla formazione, al lavoro e alla carriera in Svizzera.
Gli uffici d’orientamento professionale possono anche informarla sulle opzioni disponibili nel suo Cantone per ottenere una qualifica professionale per adulti. Per ulteriori informazioni su questo tema, consulti la pagina www.formazioneprofessionaleplus.ch.
La risposta a questa domanda non è di competenza della SEFRI, ma degli enti cantonali competenti. Contatti il dipartimento dell’educazione del suo Cantone: Contatti dei dipartimenti cantonali dell'educazione
Costi
- Il costo per un’attestazione di livello è di 150 franchi.
- Il costo per un riconoscimento è di 550 franchi.
- Nel caso in cui sia necessario effettuare delle misure di compensazione, i relativi costi saranno comunicati dal fornitore delle misure e saranno a suo carico.
- Dopo aver completato le misure di compensazione, deve pagare ulteriori 90 franchi per il rilascio della decisione finale.
Sul numero IBAN: CH 11 0900 0000 3051 0588 2
Insieme alla lettera informativa riceverà via e-mail anche il modulo "IBAN" con tutte le coordinate bancarie necessarie.
No, la tassa non può essere pagata in euro. L'ordine di pagamento presso la sua banca deve essere effettuato in franchi svizzeri in base al tasso di cambio corrente.
Le spese bancarie sono a carico del richiedente e devono essere prese in considerazione al momento del bonifico.
No, l'intero importo deve essere versato in franchi sul numero IBAN CH 11 0900 0000 3051 0588 2. La SEFRI non emette fatture.
Una volta effettuato il pagamento, deve caricare la ricevuta di pagamento online. Non riceverà alcuna conferma specifica riguardo alla ricezione del pagamento.
Documenti
In linea di principio, i seguenti documenti devono essere scansionati e caricati sul portale online della SEFRI:
- passaporto / carta d'identità;
- il titolo di studio presentato per il riconoscimento (in lingua originale);
- traduzione ufficiale del diploma se redatto in una lingua diversa da tedesco, inglese, francese o italiano.
Una volta presentata la richiesta, dovrà caricare ulteriori documenti, come una copia certificata della propria qualifica professionale e, in alcuni casi, un certificato di lingua. Questo varia da caso a caso e riceverà un'e-mail che le indicherà i documenti aggiuntivi da caricare sul portale online, in modo che la sua richiesta possa essere esaminata.
No, la traduzione in una delle lingue nazionali svizzere (tedesco, francese o italiano) deve essere effettuata da un traduttore professionista.
Le qualifiche redatte originariamente in lingua inglese non è necessario che vengano tradotte. Sul sito dell'Associazione svizzera dei traduttori, terminologi e interpreti (ASTTI) troverà maggiori informazioni sui loro specialisti e sulle lingue che offrono.
Può anche far tradurre il documento nel suo Paese d'origine da un traduttore professionista.
Se è necessario presentare un certificato di lingua, la SEFRI accetta in particolare i seguenti certificati:
Certificati di lingua tedesca
- Zentrale Mittelstufenprüfung (ZMP Goethe-Institut)
- Kleines Deutsches Sprachdiplom (KDS Goethe-Institut)
- Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP Goethe-Institut)
- Großes Deutsches Sprachdiplom (GDS Goethe-Institut)
- Zürcher Handelskammer, Sprachdiplom
- Zertifikat TELC Deutsch B2
- Deutsch+
- did deutsch-institut GmbH
- Prüfungsabschluss europäisches Sprachenportfolio Niveau B2 (GLS Scuola di lingua tedesca di Berlino)
- Prüfungsabschluss europäisches Sprachenportfolio Niveau B2
Certificati di lingua francese
- Alliance Française, Diplôme de Langue
- Alliance Française, Diplôme Supérieur d'Études Françaises (con letteratura)
- Ministère Français de l'Éducation, DELF 2
- Ministère Français de l'Éducation, DALF
- Certificat TELC français B2
- Chambre de Commerce et d'Industrie de Genève (CCIG)
- Portfolio europeo delle lingue, niveau B2
Certificati di lingua italiana
- Università di Perugia, da Celi 3
- TELC italiano B2
- PLIDA
- Portfolio europeo delle lingue, livello B2
Una copia autenticata è una fotocopia dell’originale sulla quale vengono apposti la firma e un timbro (o un sigillo) al fine di garantire la fedeltà della copia in tutto e per tutto all'originale.
Una copia autenticata può essere richiesta in Svizzera o all'estero presso
- l'amministrazione comunale o il Comune in Svizzera (esclusi i Cantoni di Vaud, Ginevra e Ticino);
- un'ambasciata o un consolato;
- un avvocato o un notaio.
Si assicuri di effettuare una copia autenticata della qualifica nella lingua originale e non della sua traduzione.
Si tratta di un documento rilasciato dal datore di lavoro che descrive il periodo di impiego, il livello di occupazione, la funzione e il tipo di mansioni svolte. Questo documento può essere rilevante per l'esame della domanda.
Il programma di formazione elenca tutti i corsi che ha frequentato fino al completamento della sua formazione (titolo, contenuto e numero di ore).
Può richiederlo presso il suo istituto di formazione.
La ricevuta di pagamento può essere rilasciata su richiesta dalla sua banca. Se effettua un pagamento online, è possibile scaricare la ricevuta di pagamento dalla propria area e-banking oppure effettuare uno screenshot.
Misure di compensazione
Se dall’esame di una qualifica professionale estera emergono differenze sostanziali rispetto alla formazione svizzera, sono previste misure di compensazione per colmare tali carenze. Le misure di compensazione vengono attuate sotto forma di prova attitudinale o di tirocinio di adattamento con o senza formazione supplementare. Le misure di compensazione sono previste solo per le professioni regolamentate.
Se dall’esame di una qualifica professionale estera emergono differenze sostanziali rispetto alla formazione svizzera, sono previste misure di compensazione per colmare tali carenze. Le misure di compensazione vengono attuate sotto forma di prova attitudinale o di tirocinio di adattamento con o senza formazione supplementare.
È possibile sapere se saranno necessarie misure di compensazione soltanto a seguito di un esame approfondito dei suoi documenti. Tutto dipende dal contenuto della sua formazione e talvolta anche dall’esperienza professionale.
La decisione di riconoscimento le fornirà tutte le informazioni necessarie (chi contattare, quando, ecc.).
La prova attitudinale è solitamente organizzata da un ente esterno (ad es. un'associazione professionale, una scuola o un'università).
Il tirocinio invece viene svolto presso un datore di lavoro. Il richiedente è responsabile della ricerca di un posto di tirocinio presso un datore di lavoro qualificato.
La prova attitudinale è un esame di breve durata (da poche ore a 1-2 giorni). Permette di dimostrare rapidamente di aver acquisito le carenze individuate nel programma di formazione estera.
Il tirocinio di adattamento, che dura da pochi mesi a 1-2 anni, consente una formazione pratica graduale sotto la supervisione di un professionista qualificato. Se necessario, il tirocinio viene integrato con una formazione supplementare.
Non esiste una scadenza formale. Tuttavia, se la formazione svizzera dovesse cambiare o non essere più proposta, le misure di compensazione potrebbero non essere più adatte. Si consiglia pertanto di intraprenderle quanto prima.
Domande tecniche sulla presentazione della richiesta online
Aprire il link www.becc.admin.ch/becc/app/fada su un computer nel browser Microsoft Edge o Firefox Mozilla:
- Selezionare l'opzione "CH-LOGIN" e seguire i passaggi descritti nella "Guida alla registrazione e login per il portale online".
- Annotarsi il nome utente e la password.
- Selezionare "CH-LOGIN";
- Inserire il proprio indirizzo e-mail;
- Cliccare su "Password dimenticata?";
- Ora è possibile creare una nuova password.
In questo caso, contatti l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) al numero +41 58 465 88 88.
Importante: informare il supporto tecnico dell’UFIT che si tratta del login al portale online "BeCC".
In questo caso, contatti l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) al numero +41 58 465 88 88.
Importante: informare il supporto tecnico dell’UFIT che si tratta del login al portale online "BeCC".
Riconoscimento delle qualifiche professionali svizzere all'estero
Non esiste un "riconoscimento internazionale" o una procedura valida per tutti i Paesi. La regolamentazione delle professioni e la definizione della procedura di riconoscimento sono di competenza dei singoli Paesi, anche all'interno dell'UE/AELS (libera circolazione dei professionisti).
Le procedure sono diverse in ogni Paese ospitante. Ecco alcune informazioni utili:
- La prima cosa da decidere è se vuole lavorare o studiare all'estero.
- Desidera studiare? In tal caso contatti la scuola. Questa deciderà in merito alla sua ammissione sulla base delle sue qualifiche svizzere.
- Desidera lavorare? In tal caso deve verificare se la professione che intende esercitare è regolamentata in quel Paese. Per capire se per la sua professione è richiesta una qualifica professionale specifica, consulti la banca dati UE delle professioni regolamentate oppure si informi presso il suo potenziale datore di lavoro, le organizzazioni professionali o eventualmente presso l'ambasciata svizzera locale.
- La professione è regolamentata? Allora è necessario un riconoscimento. L’ente competente la informerà sulla procedura di riconoscimento.
- La professione non è regolamentata? Allora può lavorare direttamente sulla base delle sue qualifiche professionali svizzere.
Se l’ente estero richiede un attestato della SEFRI, può richiederlo seguendo le indicazioni alla seguente pagina: Attestati per autorità estere
Per legalizzare un documento in Svizzera:
- Documento emesso da un'autorità federale
- Le postille sono apposte dalla Cancelleria federale.
- Ulteriori informazioni sulle legalizzazioni sono disponibili sul sito della Cancelleria federale: www.bk.admin.ch
- Documento emesso da un'autorità cantonale
- L'apposizione della postilla è di competenza della rispettiva autorità cantonale.
Contatti direttamente una delle autorità menzionate.
Informazioni aggiuntive
Per qualsiasi domanda sui seguenti argomenti, contatti direttamente l'ente competente:
- Consulenza di carriera
- Rete EURES
- Lavorare in Svizzera
- Studiare in Svizzera
- Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale
- Qualifica professionale per adulti
- Punti di contatto degli Stati membri dell'UE/AELS per il riconoscimento delle qualifiche professionali svizzere all'estero