Protezione e riconoscimento dei titoli

titelschutz_179701202

In Svizzera i titoli universitari sono protetti in virtù delle disposizioni applicabili, ovvero l’ente responsabile della scuola universitaria risponde anche della protezione dei relativi titoli. Pertanto, la protezione dei titoli delle università cantonali, delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche è disciplinata dal diritto cantonale o intercantonale.

I Cantoni hanno disciplinato la protezione dei propri titoli universitari in maniera molto eterogenea. Prima dell’entrata in vigore della LPSU (1.1.2015) le SUP hanno rilasciato diplomi di bachelor, master e master di perfezionamento riconosciuti a livello federale e protetti dal diritto federale. Questi titoli, come i precedenti titoli SUP, sono protetti secondo il diritto previgente.

La Confederazione è autorizzata a emanare nelle sue scuole universitarie e nei suoi istituti universitari apposite disposizioni per la protezione dei titoli. Di conseguenza i titoli del Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e del Politecnico federale di Losanna (PFL) nonché la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) e della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) sono protetti dal diritto federale. Determinati titoli universitari sono inoltre protetti tramite atti normativi federali in materia di professioni.

Per maggior informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/hs/scuole-universitarie/coordinamento-del-settore-universitario/protezione-e-riconoscimento-dei-titoli.html