Sussidi vincolati a progetti secondo la LPSU

hs-projekte

Tramite i sussidi vincolati a progetti la Confederazione sostiene i progetti di cooperazione delle scuole universitarie che rivestono un’importanza a livello nazionale. I sussidi possono essere concessi alle università cantonali, ai PF, alle scuole universitarie professionali, agli altri istituti accademici aventi diritto ai sussidi e, a determinate condizioni, anche alle alte scuole pedagogiche. Le scuole universitarie e i Cantoni beneficiari forniscono una prestazione propria generalmente pari almeno all’importo del sussidio federale.

Sono considerati compiti importanti per la politica universitaria a livello nazionale in particolare:

  • la costituzione di centri di competenza di importanza nazionale o regionale di cui sono congiuntamente responsabili diverse scuole universitarie o altri istituti accademici;
  • la realizzazione di programmi straordinari a livello internazionale;
  • lo sviluppo dei profili delle scuole universitarie e la ripartizione dei compiti tra di esse;
  • la promozione del plurilinguismo per quanto concerne le lingue nazionali;
  • la promozione delle pari opportunità e l’effettiva uguaglianza tra uomo e donna;
  • la promozione dello sviluppo sostenibile per il benessere delle generazioni presenti e future;
  • la promozione del diritto di partecipazione degli studenti.

La Conferenza svizzera delle scuole universitarie (Consiglio delle scuole universitarie) è responsabile della messa a concorso e dell’assegnazione dei sussidi. Fondandosi sulla decisione del Consiglio delle scuole universitarie, la Confederazione stipula con i beneficiari una convenzione sulle prestazioni. Il disbrigo delle formalità amministrative compete alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Periodo di promozione 2021-2024

Nel quadro del messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2021-2024 il Parlamento ha stanziato un credito d’impegno di 123.7 milioni di franchi per sussidi vincolati a progetti secondo la LPSU. Tenendo conto delle decisioni delle Camere federa-li, il 18 dicembre 2020 il Consiglio delle scuole universitarie ha approvato  13 progetti proposti da swissuniversities per il periodo di promozione 2021-2024.

Contatto

SEFRI, Urs Dietrich
Capounità
Contributi scuole universitarie
T +41 58 463 04 40

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/hs/scuole-universitarie/finanziamento-delle-scuole-universitarie-cantonali/sussidi-vincolati-a-progetti.html