Università e altri istituti universitari

uni2_393522254

Oltre ai due politecnici federali esistono in Svizzera dieci università cantonali. La più anziana è quella di Basilea, fondata nel lontano 1460. La Svizzera può oggi contare su un sistema universitario che fornisce prestazioni di ricerca e insegnamento riconosciute a livello internazionale e che contribuisce in maniera decisiva allo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese.

I cicli di studio si basano sul modello internazionale a tre livelli (bachelor, master e dottorato). Le università, attive non soltanto nell’insegnamento, ma anche nei campi della ricerca e della formazione continua, forniscono anche prestazioni a favore di terzi. La maggior parte di esse sono cosiddette università plenarie ed offrono un ampio ventaglio di materie di studio. Altre hanno un profilo più specifico e si concentrano su settori prescelti. l’Istituto di alti studi internazionali e sullo sviluppo di Ginevra (IHEID) e la Stiftung FernUni Schweiz di Briga sono invece istituti universitari riconosciuti.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/su/scuole-universitarie/scuole-universitarie-cantonali/universita-e-istituti-universitari.html