Come trovare il proprio referente SEFRI

Riconoscimento dei diplomi esteri

La procedura per il riconoscimento di diplomi e certificati esteri presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) si suddivide in due fasi. Nella prima fase si stabilisce, sulla base di una procedura abbreviata (domanda preliminare), qual è l’autorità competente per il riconoscimento.

Per inviare una richiesta cliccare qui:
SEFRI, e-mail Punto di contatto per il riconoscimento dei diplomi

Procedura di dichiarazione per i prestatori di servizi

Il 1° settembre 2013 entrata in vigore sia la legge federale sull’obbligo di dichiarazione e sulla verifica delle qualifiche professionali dei prestatori di servizi in professioni regolamentate (LDPS) sia l’ordinanza sull’obbligo di dichiarazione e sulla verifica delle qualifiche professionali dei prestatori di servizi in professioni regolamentate (ODPS).

Per inviare una richiesta cliccare qui:
SEFRI, e-mail Centro di dichiarazione

Maturità liceale

Di norma, per essere ammessi a una scuola universitaria svizzera bisogna aver conseguito un attestato di maturità liceale. Vi sono due possibilità per ottenerlo: (1) frequentare un liceo riconosciuto dalla Confederazione e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione e sostenere gli esami di maturità oppure (2) sostenere gli esami proposti dalla Commissione svizzera di maturità.

Per inviare una richiesta cliccare qui:
SEFRI, e-mail Maturità liceale

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/la-segreteria-di-stato-per-la-formazione--la-ricerca-e-linnovazi/come-trovare-il-proprio-referente-sefri.html