Finanziamento diretto per progetti individuali 2021

he-einzel

I progetti individuali sono progetti di ricerca e innovazione portati avanti da una singola organizzazione (rispettivamente un singolo ricercatore o una singola ricercatrice).

In linea di principio, la partecipazione a progetti individuali non è possibile per i partecipanti di un paese terzo non associato.

Per i bandi 2021 dell’ERC Starting e Consolidator Grants, tuttavia, è stata fatta un'eccezione: poiché per questo tipo di progetti l'istituzione ospitante può essere modificata fino a poco prima della conclusione della convenzione di sovvenzione, le proposte di progetto dei ricercatori ("Principal Investigator") con delle istituzioni ospitanti svizzere sono state valutate dalla Commissione europea (CE). I ricercatori con una proposta valutata con successo riceveranno rispettivamente un "SERI-funded ERC Starting Grant" o un "SERI-funded ERC Consolidator Grant".

Anche le proposte di progetto per il bando 2021 dell'EIC Accelerator (primo cut-off) sono state valutate dalla CE, poiché la Svizzera era classificata dalla CE come "paese da associare" al momento della scadenza del bando. I ricercatori e gli innovatori con una proposta valutata con successo (dopo due fasi di valutazione) riceveranno un "SERI-funded EIC Accelerator Grant".

Presentare una richiesta

Una volta pronti a presentare la richiesta di finanziamento per un progetto individuale, cliccare sul link.

Preparazione dei rapporti finanziari

La guida per la preparazione dei rapporti finanziari (disponibile unicamente in inglese) è destinata ai partner di progetto svizzeri che partecipano a iniziative dei programmi quadro di ricerca europei «Orizzonte Europa» e i cui progetti sono finanziati dalla SEFRI. La guida segnala gli elementi a cui bisogna prestare particolare attenzione affinché i progetti rispettino le basi legali nazionali.

A meno che le basi legali nazionali non dispongano altrimenti, la SEFRI si fonda sui principi in materia di finanziamento e di conteggio della Commissione europea, illustrati in maniera dettagliata nel documento. Come eccezione degna di nota, per i costi del personale le tariffe orarie e il numero di ore che ogni persona ha lavorato al progetto devono essere riportate alla SEFRI. Si prega di consultare la "Guida per la preparazione dei rapporti finanziari" per maggiori dettagli.

Annotated Model Grant Agreement (AGA, Pre-draft 30 November 2021)

Per la preparazione dei rapporti finanziari si prega di utilizzare questo modello: (in inglese)

Può utilizzare il modello di timesheet qui sotto:

Preparazione di rapporti scientifici

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/ricerca-e-innovazione/cooperazione-internazionale-r-e-i/programmi-quadro-di-ricerca-dell-ue/orizzonte-europa/ch-misure-transitorie/progetti-individuali-2021.html