EUREKA

EUREKA è un’iniziativa europea per progetti di cooperazione transnazionale nei settori ricerca e sviluppo (R&S) industriali orientati al mercato, indipendente dal programma quadro della Commissione europea, nata con l’obiettivo di potenziare la competitività europea.

L’iniziativa fa confluire ricerca e sviluppo orientati al mercato e know-how applicativo in progetti di cooperazione transnazionale tra aziende, centri di ricerca e università per il lancio sul mercato di prodotti, processi e servizi innovativi.

Nell’ambito di EUREKA si sviluppano e attuano a livello europeo progetti di ricerca orientati al mercato, secondo il principio bottom-up; di tale iniziativa sono beneficiarie soprattutto le PMI, che rappresentano la metà dei partner di progetto. Grazie all’iniziativa, infatti, le PMI possono beneficiare sia di progetti transnazionali realizzati secondo elevati standard di efficienza, sia degli effetti positivi derivanti dalla cooperazione internazionale (messa in rete, diminuzione dei costi e visibilità), oltre che di un accesso facilitato al mercato europeo.

Fra il 1985 e il 2015 l’industria e i poteri pubblici hanno investito ca. 36 miliardi di euro in 5700 progetti EUREKA. Il numero annuo di nuovi progetti è aumentato costantemente, passando da una cinquantina nel 1985 a circa 300 nel 2015. La partecipazione delle imprese ai progetti EUREKA è stata del 70% fin dall’inizio; la partecipazione delle PMI è aumentata in questo lasso di tempo dal 5% al 50%.

La rete paneuropea EUREKA è stata lanciata nel 1985 come iniziativa internazionale e la Svizzera è stata uno dei fondatori di questa iniziativa, riconosciuta come associazione senza scopo di lucro secondo il diritto belga. EUREKA conta oggi 40 membri europei, tre membri associati (Corea del Sud, Canada e Sudafrica) e l’UE, rappresentata dalla Commissione Europea.

Per meglio rispondere alle esigenze di mercato, all’interno della rete EUREKA sono stati creati progetti cluster e progetti ombrello, nonché l’iniziativa Eurostars. I cluster sono iniziative industriali strategiche progettate a lungo termine, mentre i progetti ombrello sono reti tematiche specifiche all’interno di EUREKA. Eurostars invece promuove con fondi di promozione nazionali e finanziamenti provenienti dai programmi quadro di ricerca europei i progetti transnazionali di PMI che investono molto nella ricerca.

Ulteriori informazioni

Contatto

SEFRI, Andreas Gut

Swiss EUREKA
Project Coordinator

T +41 58 462 11 07

SEFRI, Colette John-Grant

Swiss EUREKA
Project Officer

T +41 58 464 91 43

Stampare contatto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/temi/cooperazione-internazionale-nel-campo-della-ricerca-e-dell-innov/programmi-e-strumenti-di-collaborazione-nei-campi-della-ricerca-/eureka.html