Passare al contenuto principale

Accademie svizzere delle scienze

Le Accademie svizzere delle scienze sono incaricate dalla Confederazione di promuovere la collaborazione tra tutte le discipline scientifiche e di rafforzare il radicamento della scienza nella società. Inoltre, hanno la responsabilità di attuare i progetti legati al Centro nazionale di coordinamento dei dati per la ricerca clinica e alla Swiss Quantum Initiative.

L’associazione delle Accademie

Le Accademie svizzere delle scienze sono organizzate in quattro accademie e due centri di competenza:

Le Accademie costituiscono la più grande rete scientifica della Svizzera e sono organizzate con un sistema di milizia che vanta più di 100 000 membri riuniti in oltre 150 società specializzate, 130 tra commissioni, gruppi di lavoro e comitati consultivi nonché 30 società cantonali e regionali.

I compiti principali delle Accademie

Le Accademie agevolano la creazione di contatti tra scienziati ed esperti all’interno di società specializzate, commissioni e gruppi di lavoro. A tal fine collaborano assiduamente con gli atenei, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche. Inoltre, incentivano le nuove leve in ambito scientifico, in particolare con l’iniziativa MINT Svizzera volta a promuovere le competenze nelle materie della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnologia tra i bambini e gli adolescenti.

I compiti principali delle Accademie sono i seguenti:

  • individuare precocemente e far conoscere i fenomeni che interessano la società nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione;
  • impegnarsi affinché gli imperativi della responsabilità etica siano rispettati, sia nell’acquisizione delle conoscenze scientifiche sia nelle loro applicazioni pratiche;
  • incentivare il dialogo tra il settore scientifico e la società.

Altri compiti

Su incarico della Confederazione, le Accademie svolgono anche altri compiti di durata limitata e relativi a tematiche specifiche. Ad esempio, sono responsabili dell’attuazione della Swiss Quantum Initiative (SCNAT) e del Centro nazionale di coordinamento dei dati della SPHN (ASSM).

Le Accademie sostengono inoltre i cosiddetti progetti a lungo termine, in particolare le reti di ricerca sui programmi coordinati a livello internazionale (SCNAT) e, nel settore delle scienze umane e sociali (SAGW), i quattro vocabolari nazionali, l’Anneé politique suisse (APS), i Documenti diplomatici svizzeri (Dodis), il Dizionario storico della Svizzera (DSS) e diverse edizioni.

Nel periodo di sussidio 2025–2028, la Confederazione sostiene l’Associazione delle Accademie svizzere con un contributo massimo di 216,1 milioni di franchi.

Documentazione

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Ricerca nazionale
Daniel Marti