Passare al contenuto principale

Servizio

Per i professionisti dei media

L’unità Comunicazione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione si occupa delle richieste dei mass media e di tutte le altre richieste riguardanti temi generali.

Contatti con i media

Inviate le vostre richieste a: medien@sbfi.admin.ch

Accesso ai documenti ufficiali

In virtù della legge sulla trasparenza (LTras), chiunque ha diritto di presentare una domanda di accesso a documenti ufficiali senza dover giustificare un interesse particolare. L’accesso riguarda i documenti creati o ricevuti da un’autorità dopo il 1° luglio 2006 (entrata in vigore della LTras). L’accesso ai documenti ufficiali può essere limitato o negato per tutelare interessi pubblici o privati preponderanti.

L’accesso ai documenti ufficiali è gratuito. Eccezionalmente possono essere riscossi emolumenti se la domanda di accesso richiede un trattamento particolarmente dispendioso da parte dell’autorità (art. 17 LTras). Di norma, l’autorità decide se concedere l’accesso entro 20 giorni dal ricevimento della domanda.

La domanda di accesso ai documenti ufficiali deve essere il più precisa possibile per consentire l’identificazione del documento richiesto e, nel caso di domande di ampia portata, per limitare il numero di documenti a una quantità ragionevole. Se noti, devono essere indicati il titolo, l’area tematica interessata, il riferimento, un periodo di tempo specifico o la data di creazione.

Per consentirci di esaminare la vostra domanda nel modo più efficiente possibile, vi preghiamo di utilizzare il seguente modulo.

Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione

Comunicati stampa

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI pubblica delle informazioni per i media informando sulle sue attività, i progetti e i programmi.

SEFRI Mail

La newsletter elettronica «SEFRI Mail», pubblicata mensilmente in italiano, tedesco, francese e inglese, fornisce informazioni concise su eventi e novità che riguardano la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

E2 – Portale d’informazione della SEFRI

E2 – il portale di notizie della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) fornisce informazioni di base sulla politica della Confederazione in materia di formazione, ricerca e innovazione e sui suoi effetti. Offre inoltre una panoramica approfondita delle attività e dei progetti della SEFRI.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI

Martin Fischer
Comunicazione