Passare al contenuto principale

Supplementi al diploma per i titoli della formazione professionale superiore

I supplementi al diploma vengono rilasciati insieme ai diplomi federali e agli attestati professionali federali. Le scuole specializzate superiori rilasciano autonomamente il supplemento al diploma servendosi dei modelli della SEFRI. Per il rilascio a posteriori di un supplemento al diploma è necessario rivolgersi alla SEFRI.

Non appena il titolo della formazione professionale superiore viene classificato nel QNQ omonimo, i titolari ricevono il supplemento al diploma insieme all’attestato professionale o al diploma stesso.

Per gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori la SEFRI rilascia il supplemento al diploma insieme all’attestato professionale federale o al diploma federale.

Le scuole specializzate superiori rilasciano il supplemento al diploma direttamente ai titolari. A tal fine possono richiedere alla SEFRI i modelli in PDF.

Alcuni modelli di supplementi ai diplomi possono essere scaricati dall’elenco delle professioni SEFRI.

Rilascio a posteriori del supplemento al diploma

Versando una tassa di 150.- franchi i detentori di un titolo della formazione professionale superiore possono richiedere alla SEFRI il rilascio a posteriori del supplemento al diploma.

I requisiti da soddisfare sono i seguenti:

  • al momento della richiesta il titolo deve essere classificato nel QNQ formazione professionale; (v. Elenco dei titoli classificati)
  • il detentore del titolo deve essere autorizzato ad avvalersi del titolo legalmente protetto;
  • il titolo conseguito deve corrispondere ai requisiti odierni della professione. Se i requisiti sono soddisfatti, può essere richiesto il rilascio a posteriori del supplemento al diploma;
  • se i requisiti indicati al punto 3 non sono soddisfatti, il supplemento al diploma può essere rilasciato a posteriori solo se il richiedente può comprovare almeno 5 anni di esperienza professionale nel settore al 100% dopo il conseguimento del titolo.

Per maggiori informazioni rivolgersi a nqr-berufsbildung@sbfi.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP)