Business con l’ESA
L’ESA invita le aziende del settore spaziale e di altri settori a partecipare ai suoi programmi spaziali. La maggior parte delle opportunità commerciali sono pubblicate sulla pagina ESA STAR Publication System o su ESA Star Portal. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale business dell’ESA e la pagina ESA Commercialisation Gateway.
Appalti dell’ESA
Possono partecipare alle gare d’appalto dell’ESA tutti gli operatori economici (compresi istituti, università, ecc.) degli Stati membri o degli Stati membri associati che partecipano ai programmi interessati. In linea di massima, l’accesso agli appalti ESA è limitato a questi attori economici.
Per saperne di più sulle gare d’appalto dell’ESA, sulle condizioni di partecipazione e sulle eventuali eccezioni (come i bandi di gara accessibili a un numero ristretto di partecipanti) è possibile consultare i seguenti link:
Tutti i bandi sono disponibili sulla piattaforma ESA Star, che rappresenta il portale ufficiale:
- Istruzioni per registrarsi: ESA - esa-star: open for business
- Link diretto alla piattaforma: ESA Star
ESA Business Incubation Centres (BICs)
I Business Incubation Centres (BICs) dell’ESA sostengono le start-up europee attive nel settore spaziale. L’obiettivo è fornire assistenza alle aziende con idee imprenditoriali legate al settore spaziale e aiutarle nello sviluppo dei loro prodotti. L’ESA BIC Switzerland è gestito dal Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e fa parte della rete europea ESA BIC. Il suo compito è supportare le start-up svizzere che utilizzano o sviluppano tecnologie spaziali.
Per maggiori informazioni: ESA BIC Switzerland.
European Space Deep-Tech Innovation Centre (ESDI)
Lo European Space Deep-Tech Innovation Centre (ESDI) un centro d’eccellenza fondato dalla Svizzera e dall’ESA. Posto sotto la direzione di quest’ultima, viene gestito in collaborazione con l’Istituto Paul Scherrer (PSI). L’obiettivo è accelerare la commercializzazione e la messa a disposizione di tecnologie innovative (cosiddette «deep tech») a beneficio dell’ESA, dei suoi Stati membri e dell’intera industria spaziale europea. La sede dell’ESDI si trova presso il Switzerland Innovation Park Innovaare, situato a sua volta nelle immediate vicinanze dell’Istituto Paul Scherrer.
European Space Deep-Tech Innovation Centre (ESDI)
Il Phi-Lab, prima piattaforma di ricerca dell’ESDI, propone programmi di ricerca nei settori delle tecnologie quantistiche, dei materiali e della scienza dei dati. Il suo obiettivo è trasformare scoperte scientifiche rivoluzionarie in soluzioni pratiche. Questo approccio, che combina la ricerca orientata all’utente con le competenze deep tech del nostro sistema industriale, promette progressi scientifici e commerciali rilevanti con un potenziale impatto sul mercato.
Armonizzazione della tecnologia spaziale europea
L’armonizzazione tecnologica è stata sviluppata per coordinare meglio le attività di ricerca e sviluppo (R&S) di tutti gli attori del settore spaziale europeo. Creando una base tecnologica solida, essa consente di rafforzare la competitività dell’industria europea a livello mondiale e di garantire il successo delle future missioni spaziali. La piattaforma Space Exchange Switzerland sostiene la delegazione svizzera dell’ESA nell’attuazione di questo processo grazie all’attività del Technology Harmonisation Advisory Group (THAG).