Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE)
Il Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) è un’istituzione comune della Confederazione Svizzera, rappresentata dalla SEFRI, e della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La presenza di due enti deriva dal fatto che la Confederazione e i Cantoni condividono la responsabilità di assicurare la qualità e la permeabilità del sistema formativo, garantendone il monitoraggio.
Quali sono i compiti del CSRE?
Il CSRE ha i seguenti compiti:
- documentare le ricerche svolte a livello nazionale e internazionale sul sistema formativo svizzero con i relativi risultati;
- informare su progetti riguardanti la ricerca svizzera nel settore della formazione;
- coordinare la ricerca, la prassi, l’amministrazione e la politica in materia di formazione e promuovere la cooperazione nazionale e internazionale in questo campo;
- analizzare lo stato attuale delle ricerche nel settore della formazione;
- redigere il rapporto sul sistema educativo svizzero nel quadro del monitoraggio dell’educazione;
- assistere il comitato di coordinamento del monitoraggio dell’educazione e realizzare progetti e attività nell’ambito della ricerca in materia di formazione.
Come è organizzata la governance del CSRE?
La CDPE e la SEFRI gestiscono congiuntamente il CSRE nell’ambito di una convenzione sulle prestazioni rinnovata ogni quattro anni e lo finanziano in parti uguali. Le attività e i conti del centro sono analizzati e approvati dalla Direzione dei processi di cooperazione nello spazio formativo svizzero (DP COF).
Link:
Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE)