Passare al contenuto principale

Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS)

Ogni anno la Confederazione svizzera assegna le sue borse d’eccellenza (borse di ricerca e borse artistiche). La selezione e l’assegnazione di queste borse di studio statali sono di competenza della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS).

Compiti

La CFBS esamina le domande d’assegnazione e di rinnovo delle borse di ricerca, nonché quelle delle borse per studi artistici, previa consultazione dell’Ufficio federale della cultura.

Per l’adempimento di questi compiti sono richieste conoscenze specialistiche particolari di cui l’Amministrazione federale non dispone. La CFBS assume quindi l’incarico in qualità di unità dell’Amministrazione federale decentralizzata non vincolata a istruzioni. Le procedure d’esame fanno riferimento alla legge e alle relative ordinanze.

Membri

La Commissione è composta da 16 membri delegati dalle scuole universitarie svizzere, dalla Conferenza dei rettori delle scuole universitarie svizzere e dagli studenti.

Organizzazione

Dal punto di vista amministrativo la CFBS è subordinata al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La sua segreteria è gestita dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Basi legali

E2 – Il portale informativo della SEFRI (de, fr, en)

Social media

ESKAS - Borse d‘eccellenza della Confederazione Svizzera

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera 2026 – 2027

Ogni anno la Confederazione assegna le sue borse d’eccellenza. Si tratta di borse di studio statali che promuovono gli scambi internazionali e la cooperazione in materia di ricerca tra la Svizzera e oltre 180 Paesi. La selezione viene effettuata dalla Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS).

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Promozione dei talenti