Passare al contenuto principale

Digitalizzazione nell’educazione

La Svizzera si impegna a sostenere la trasformazione digitale del suo sistema formativo. La Confederazione e i Cantoni collaborano strettamente per garantire una formazione qualitativa al passo con gli sviluppi digitali.

Strategia Svizzera digitale

Nella sua Strategia Svizzera digitale 2025, il Consiglio federale ha formulato come segue la sua visione:

«La Svizzera dà la priorità alle offerte digitali che vanno a beneficio di tutte le persone indipendentemente dal sesso, dall’età e dall’origine («digital first»). Sfrutta le opportunità di una trasformazione digitale sostenibile in modo mirato affinché tutti ne possano approfittare a lungo termine. La Svizzera è uno dei Paesi più competitivi e innovativi a livello digitale in Europa». L’obiettivo di questa strategia «è che tutta la popolazione in Svizzera possa beneficiare di una trasformazione digitale sostenibile (sotto il profilo ecologico, economico e sociale)». Il settore Formazione e competenze è uno dei cinque settori d’intervento a lungo termine che sono stati definiti (cosiddetti settori d’impatto) e il suo obiettivo è il seguente «Popolazione, economia e autorità dispongono delle competenze per confrontarsi con le nuove tecnologie e possono metterle in discussione in modo critico».Il parametro di riferimento associato a questo settore riguarda la quota della popolazione con competenze digitali avanzate (misura iniziale del 40 % nel 2021). Il messaggio ERI 2025–2028 precisa che uno degli obiettivi fissati per l’educazione generale, la formazione professionale e la formazione continua è che il sistema formativo svizzero «sfrutti le opportunità offerte dalla digitalizzazione».

Strategia digitale della CDPE

I Cantoni tengono conto dei cambiamenti indotti dalla trasformazione digitale nella loro Strategia per la gestione della transizione digitale nell’educazione (2018, PDF, in francese). Nel contesto della CDPE l’obiettivo è quello di sfruttare il potenziale offerto dalle tecnologie digitali utilizzandole per aiutare nel modo migliore possibile e in maniera equa gli allievi e le persone in formazione a diventare cittadini autonomi e responsabili

Confederazione e Cantoni: obiettivi politici comuni

Dal 2019 la trasformazione digitale occupa un posto importante nella «Dichiarazione sugli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero», che esprime la volontà della Confederazione e dei Cantoni di coordinare le loro attività in questo campo.

Comitato di coordinamento «Digitalizzazione nell’educazione»

Inoltre, la Convenzione tra la Confederazione e i Cantoni sulla collaborazione nello spazio formativo svizzero prevede che la Confederazione e i Cantoni collaborino strettamente nell’ambito del comitato di coordinamento «Digitalizzazione nell’educazione» (CC D). Il CC D è una piattaforma che consente alla Confederazione e ai Cantoni di intrattenere scambi strategici al fine di affrontare con lungimiranza le opportunità offerte dalla digitalizzazione e far fronte alle sfide per il sistema educativo svizzero. Il Comitato è costituito da un gruppo di membri permanenti e da un gruppo allargato che varia in base ai temi affrontati. Il gruppo è composto dai seguenti membri: Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e SEFRI (co-presidenza), Cancelleria federale, Ufficio federale di statistica, due rappresentanti dei Cantoni (Cantoni di Argovia e di Friburgo), agenzia specializzata Educa.

Il CC D assicura un’osservazione attenta degli sviluppi in campo digitale relativi all’educazione. Dal 2020 sono stati individuati come particolarmente rilevanti per lo sviluppo della politica in materia di formazione i seguenti temi (elenco non esaustivo):

  • utilizzo e protezione dei dati, in particolare il progetto di Educa per lo sviluppo di una politica di utilizzo dei dati per lo spazio formativo svizzero;
  • monitoraggio della digitalizzazione nell’educazione, in particolare la pubblicazione del rapporto di Educa «Digitalizzazione nell’educazione«e dello studio del Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa «Monitoraggio della digitalizzazione nell’educazione dal punto di vista degli allievi».
  • Dialoghi (incontri) tra autorità della formazione e attori (EdTech, fondazioni, associazioni, attori nel campo della ricerca, ecc.): lo scopo è promuovere l’innovazione nel campo della formazione, incoraggiare la creazione di reti tra gli attori e istituire uno scambio coordinato a livello nazionale. La scelta dei partecipanti varia a seconda del tema trattato in ciascuna edizione.
  • Identità digitale, in particolare i collegamenti tra l’e-ID statale in fase di sviluppo, Edulog (servizio per la scuola dell’obbligo e il livello secondario II) e edu-ID (identità digitale per il livello terziario).

Educa

La Convenzione prevede inoltre che la Confederazione e i Cantoni gestiscano congiuntamente Educa, l’agenzia specializzata per lo spazio formativo digitale svizzero. Su mandato della CDPE e della SEFRI, Educa analizza le evoluzioni tecnologiche e le integra nello sviluppo della qualità nella scuola dell’obbligo e nel livello secondario II.

Un risultato di questa cooperazione nell’ambito del CC D e con Educa è stata, ad esempio, la pubblicazione nel 2021 del rapporto «Digitalizzazione nell’educazione». Il documento fornisce una panoramica della letteratura specializzata, traccia un bilancio dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in Svizzera e individua lacune ed esigenze nel campo della ricerca e della statistica.

Strategia Svizzera digitale

Piano d’azione Svizzera digitale

CDPE: digitalizzazione (francese)

Agenzia specializzata Educa

Rapporto «Digitalizzazione nell’educazione» (versione ridotta in italiano, versione integrale in francese)

Rapporti «Monitoraggio della digitalizzazione nell’educazione dal punto di vista degli allievi»: Staff Paper 22, Staff Paper 24, Staff Paper 25, Staff Paper 26 (PDF)

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI

Spazio formativo svizzero