Diplomi e titoli delle scuole universitarie svizzere
In Svizzera tutte le scuole universitarie e gli istituti accademici rilasciano diplomi e titoli conformi alla riforma di Bologna, secondo il sistema articolato in tre livelli: bachelor, master e dottorato. Il sistema di studi in tre livelli è descritto nel Quadro svizzero delle scuole universitarie (nqf.ch-HS). Un quadro delle qualifiche comprende le qualifiche rilasciate dal sistema formativo nazionale. I requisiti minimi richiesti per ogni livello di studio sono illustrati in base ad appositi descrittori.
Bachelor of Arts BA / Bachelor of Science BSc
Nel primo livello di studio (bachelor) le scuole universitarie trasmettono agli studenti una formazione generale e una cultura di base.
Master of Arts MA / Master of Science MSc
I cicli di studio di secondo livello (master) trasmettono conoscenze più approfondite e specialistiche, preparano gli studenti al conseguimento di un diploma di ulteriore qualificazione professionale.
Informazioni complementari
L’ammissione ai livelli bachelor e master è disciplinata dalla legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU; art. 23-25) e dall’ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere. Le condizioni di ammissione ai cicli bachelor variano a seconda del tipo di scuola universitaria.
Oltre al diploma può essere rilasciato un Diploma Supplement redatto in inglese e nella lingua di insegnamento riguardante i contenuti dello studio nonché le qualifiche accademiche e professionali.
Per le denominazioni ufficiali e le classificazioni dei cicli di studio bachelor è possibile rivolgersi alla rispettiva scuola universitaria nonché alla Conferenza dei rettori delle scuole universitarie svizzere (swissuniversities).
Dottorato
Il terzo livello di qualificazione (dottorato, Dr.) è attualmente riservato alle università cantonali e ai politecnici federali.
Formazione continua
Le scuole universitarie propongono corsi di formazione continua, come previsto dal loro mandato di prestazioni. Questi cicli di studio si rivolgono in particolare ai titolari di un diploma (di scuola universitaria) che hanno già alle spalle alcune esperienze professionali. L’offerta di formazione continua delle scuole universitarie e degli istituti accademici è strutturata come segue: Certificate of Advanced Studies (CAS; min. 10 crediti ECTS), Diploma of Advanced Studies (DAS; min. 30 crediti ECTS) e Master of Advanced Studies (MAS; min. 60 crediti ECTS), più altre offerte.
Documentazione complementare
Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere (RS 414.205.1)
Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG, PDF)
