Passare al contenuto principale

Esame federale di maturità professionale EFMP

L’esame federale di maturità professionale (EFMP) permette ai titolari di un attestato federale di capacità (AFC), in seguito a una preparazione individuale, di sostenere l’esame centralizzato organizzato dalla SEFRI per conseguire l’attestato federale di maturità professionale senza frequentare l’insegnamento per la maturità professionale in un ciclo di formazione riconosciuto.

Informazioni generali

L’attestato federale di maturità professionale certifica che il titolare ha raggiunto il livello necessario per frequentare una scuola universitaria professionale e ha acquisito le competenze della formazione generale approfondita definite nel Programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale (PQ MP). L’EFMP fa riferimento all’ordinanza sulla maturità professionale federale (OMPr).

PQ MP

OMPr

Indirizzi

L’EFMP viene offerto nei seguenti indirizzi:

  • Tecnica, architettura e scienze della vita;
  • Economia e servizi (tipo Economia e tipo Servizi);
  • Sanità e socialità (variante Scienze naturali e variante Economia e diritto);
  • Natura, paesaggio e alimentazione;
  • Creazione e arte.

Le disposizioni relative all’EFMP sono disciplinate dalla SEFRI e contenute nell’ordinanza della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale (OEFMP). Le direttive EFMP specificano le norme contenute nell’ordinanza con riferimenti agli esami nelle singole materie nonché all’elaborazione e alla presentazione del lavoro di progetto didattico interdisciplinare (PDI).

OEFMP e direttive EFMP

La tavola sinottica EFMP con materie, PDI, forma e durata degli esami permette di avere una panoramica completa.

EFMP 2026: bando e registrazione

A partire da gennaio 2026 è possibile iscriversi all’esame tramite questo sito entro il 1° marzo 2026.

L'EFMP 2026 sarà organizzato secondo l'ordinanza della SEFRI sull'esame federale di maturità professionale del 5 maggio 2022 e le direttive della SEFRI sull’esame federale di maturità professionale del 1° novembre 2024. Il contenuto dell'EFMP 2026 si basa sul programma quadro d’insegnamento del 18 dicembre 2012 per la maturità professionale.

Entro questa data devono essere presentati tutti i documenti (AFC, eventuale diploma di lingue straniere ed eventuale domanda di compensazione degli svantaggi). Le domande presentate in ritardo non saranno prese in considerazione.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Ulteriori informazioni sull’EFMP.

Date e scadenze

L’EFMP si svolge una volta all’anno nei mesi di luglio e agosto.

Sessione d'esame 2026:

  • Date e luogo degli esami scritti:
    Università di Friburgo: 6-9 luglio 2026.
  • Date e luogo degli esami orali:
    KV Business School di Zurigo: 5-6 agosto e 10-12 agosto 2026.
  • Termine per l’invio del PDI
    Il lavoro scritto (PDI) deve essere presentato sia in formato elettronico che in formato cartaceo in duplice copia entro il 1° maggio 2026.
  • Ritiro
    I candidati possono ritirare la propria iscrizione fino alla scadenza del termine per la consegna del PDI senza fornire motivazioni. Il ritiro deve essere notificato per iscritto alla segreteria d’esame.

PDI: temi e informazioni

Il progetto didattico interdisciplinare (PDI) è un lavoro che i candidati devono redigere individualmente e in autonomia. In caso di plagio l’esame è considerato non superato. Il PDI deve riguardare il tema definito nell’ambito del rispettivo indirizzo.

Nei seguenti documenti troverete informazioni sull’invio e sull’elaborazione del lavoro scritto:

Documentazione: opere letterarie, strumenti ausiliari autorizzati, esami oral

Basi giuridiche: ordinanze, direttive, programma quadro d’insegnamento

OMPr

OEFMP

Direttive EFMP

PQ MP

Contatto

Alexandre Monnerat
Direzione d’esame
alexandre.monnerat@sbfi.admin.ch

Christine Käsermann
Segreteria d’esame
ebmp@sbfi.admin.ch
+41 58 469 78 74
Martedi e giovedi: 9:00-11:30 e 13:30-16:00

Ulteriori informazioni sull’EFMP

Informazioni sui requisiti di ammissione, sulla procedura di iscrizione, sul contenuto dell'esame e sulla procedura d'esame per l'esame federale di maturità professionale (EBMP).

Servizio

Prove d’esame delle scorse sessioni

Conformemente alla legge del 9 ottobre 1992 sul diritto d’autore (LDA) e alla legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTrans), l’accesso alle prove d’esame delle scorse sessioni è, in principio, limitato. Le prove pubblicate sul sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI sono pertanto protette da password.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Segreteria Esame federale di maturità professionale
Christine Käsermann