Passare al contenuto principale

Formazione professionale di base di due anni

La formazione professionale di base di due anni ha un programma ben definito e permette di imparare un vero e proprio mestiere. Offre a giovani e adulti particolarmente portati per il lavoro pratico la possibilità di acquisire un titolo riconosciuto a livello federale e li introduce all’apprendimento permanente.

In collaborazione con i partner della formazione professionale, la SEFRI ha definito gli elementi chiave delle formazioni di base di due anni con certificato federale in una guida destinata a chi dovrà elaborare e implementare le relative ordinanze.

Le persone che seguono una formazione professionale di base di due anni con certificato federale di formazione pratica possono beneficiare del cosiddetto sostegno individuale speciale (SIS). Si tratta di uno strumento pedagogico che permette di gestire in maniera mirata la situazione personale dell’apprendista aiutandolo a portare a termine con successo la formazione. La guida descrive le misure del SIS e definisce le responsabilità in materia di attuazione.

A complemento delle due guide, la seguente pubblicazione illustra le diverse modalità attuative del SIS e formula alcune raccomandazioni indirizzate principalmente ai Cantoni.

Ordinanze in vigore

Formazioni professionali di base con certificato federale di formazione pratica (CFP)

Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP

INSOS: consulenza offerta dall’organizzazione mantello INSOS (Istituzioni sociali svizzere per persone in situazione di handicap)

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Formazione professionale di base