Politica federale in materia di formazione, ricerca e innovazione
Politica federale in materia di educazione, ricerca e innovazione negli anni 2025–2028
Ogni quattro anni il Consiglio federale presenta al Parlamento la sua politica in materia di promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI). Nel messaggio ERI 2025–2028 l’Esecutivo traccia un bilancio del periodo di sussidio precedente e presenta gli obiettivi e le misure per il periodo successivo nonché il relativo finanziamento. Nella sessione autunnale 2024 le Camere federali hanno definito le condizioni quadro finanziarie.
Politica federale in materia di educazione, ricerca e innovazione 2021–2024
Promuovere costantemente e a lungo termine l’educazione, la ricerca e l’innovazione (ERI) è una delle chiavi del successo della Svizzera. L’alta qualità del nostro sistema formativo non soltanto agevola l’apprendimento permanente, ma è anche garante dello sviluppo personale dei giovani e della loro integrazione nel mercato del lavoro. La formazione e la ricerca incentivano inoltre la creatività, l’inventiva e l’imprenditoria e sono pertanto essenziali per la capacità d’innovazione delle aziende e della competitività del Paese. In linea con il sistema federalista svizzero, le responsabilità per i diversi compiti di promozione del settore ERI sono suddivise tra Confederazione e Cantoni.
Rapporto sul finanziamento del settore ERI
(francese) Le rapport sur les finances FRI offre une vue consolidée du financement de la formation, de la recherche et de l’innovation (FRI) par la Confédération et les cantons. En plus d’une analyse globale du financement FRI en Suisse, il traite des domaines des hautes écoles et de la formation professionnelle financés en commun par la Confédération et les cantons. Il est publié chaque année depuis 2024.