Istituzioni nazionali di promovimento della ricerca e dell’innovazione
La Svizzera dispone di un efficace sistema di promozione composto da tre istituzioni complementari incaricate dalla Confederazione di promuovere la ricerca e l’innovazione: il Fondo nazionale svizzero (FNS), Innosuisse e le Accademie svizzere delle scienze. I contributi federali per queste istituzioni vengono richiesti con il Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (Messaggio ERI). Le priorità delle attività di promozione vengono definite all’interno di convenzioni sulle prestazioni e accordi sugli obiettivi e si basano sui piani pluriennali delle singole istituzioni.
Innosuisse: Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
Innosuisse è l’Agenzia della Confederazione incaricata di promuovere l’innovazione. Promuove lo sviluppo di nuovi prodotti, procedure, processi e servizi a vantaggio dell’economia e della società attraverso la ricerca e l’inserimento dei suoi risultati sul mercato. Il Consiglio federale gestisce Innosuisse mediante obiettivi strategici.
Accademie svizzere delle scienze
Le Accademie svizzere delle scienze sono incaricate dalla Confederazione di promuovere la collaborazione tra tutte le discipline scientifiche e di rafforzare il radicamento della scienza nella società. Inoltre, hanno la responsabilità di attuare i progetti legati al Centro nazionale di coordinamento dei dati per la ricerca clinica e alla Swiss Quantum Initiative.
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Laetitia Philippe