Istruzioni per dichiarare una prestazione di servizi alla SEFRI
Qui troverà tutte le informazioni necessarie per presentare la dichiarazione iniziale sul portale online della SEFRI e l’elenco dei documenti richiesti per la procedura.
Presentazione della dichiarazione iniziale
- Creare un account sul portale online (vedi Guida per la registrazione)
- Effettuare il login sul portale online con l’account appena creato.
- Cliccare su «Effettuare dichiarazione».
- Compilare i dati relativi alla prestazione di servizi.
- Caricare i seguenti documenti:
- prova della nazionalità (passaporto o documento di identità)
- attestazione recente in base alla quale il prestatore di servizi (richiedente) è legalmente domiciliato nel Paese d’origine per l’esercizio della professione e non incorre in alcun divieto, anche temporaneo, di esercitare l’attività
- copia autenticata della prova delle qualifiche professionali (diploma)
- assicurazione di responsabilità professionale in corso di validità (a seconda dell’attività professionale)
- prova del pagamento della tassa amministrativa di CHF 90.– (coordinate bancarie della SEFRI)
- Cliccare su «Presentare dichiarazione».
- Il Centro di dichiarazione della SEFRI conferma via e-mail il ricevimento della dichiarazione e ne verifica l’integralità. Qualora manchino dei documenti, il richiedente riceve una comunicazione via e-mail.
- Se sono stati inoltrati tutti i documenti necessari, il richiedente viene informato sulle tappe successive. Per verificare l’autenticità dei documenti, è possibile che alcuni di questi debbano essere inviati in originale per posta.
- La dichiarazione è considerata completa e viene direttamente trasmessa all’autorità competente per la verifica delle qualifiche professionali.
- In seguito alla verifica delle qualifiche professionali, la dichiarazione viene trasmessa all’autorità competente per l’esercizio della professione.
- Il richiedente può lavorare in Svizzera non appena riceve il nulla osta dall’autorità competente. La procedura dura un mese a partire dal momento in cui la dichiarazione è considerata completa.
Rinnovo della dichiarazione
La dichiarazione deve essere rinnovata ogni anno e può essere presentata a partire dal mese di novembre per l’anno civile successivo. Il rinnovo è gratuito.
- Accedere al portale online con il proprio account.
- Effettuare il rinnovo cliccando sul simbolo con la freccia circolare sotto «Operazioni».
- Compilare i dati relativi alla prestazione di servizi.
- Caricare i seguenti documenti:
- attestazione recente in base alla quale il prestatore di servizi (richiedente) è legalmente domiciliato nel Paese d’origine per l’esercizio della professione e non incorre in alcun divieto, anche temporaneo, di esercitare l’attività;
- assicurazione di responsabilità professionale in corso di validità (a seconda dell’attività professionale).
- Cliccare su «Presentare dichiarazione».
- Il Centro di dichiarazione della SEFRI conferma via e-mail il ricevimento del rinnovo della dichiarazione e ne verifica l’integralità. Qualora manchino dei documenti, il richiedente riceve una comunicazione via e-mail.
- Se sono stati inoltrati tutti i documenti necessari, il richiedente viene informato sulle tappe successive. Per verificare l’autenticità dei documenti, è possibile che alcuni di questi debbano essere inviati in originale per posta.
- La dichiarazione è considerata completa e viene direttamente trasmessa all’autorità competente per l’esercizio della professione.
- Il richiedente può lavorare in Svizzera non appena riceve il nulla osta dall’autorità competente.
Importante: il prestatore di servizi è legalmente tenuto a comunicare eventuali modifiche rispetto ai dati dichiarati e a fornire i documenti relativi a tali modifiche.
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Riconoscimento delle qualifiche professionali