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Servizio

Istruzioni per dichiarare una prestazione di servizi alla SEFRI

Qui troverà tutte le informazioni necessarie per presentare la dichiarazione iniziale sul portale online della SEFRI e l’elenco dei documenti richiesti per la procedura.

Presentazione della dichiarazione iniziale

  • Creare un account sul portale online (vedi Guida per la registrazione)
  • Effettuare il login sul portale online con l’account appena creato.
  • Cliccare su «Effettuare dichiarazione».
  • Compilare i dati relativi alla prestazione di servizi.
  • Caricare i seguenti documenti:
    • prova della nazionalità (passaporto o documento di identità)
    • attestazione recente in base alla quale il prestatore di servizi (richiedente) è legalmente domiciliato nel Paese d’origine per l’esercizio della professione e non incorre in alcun divieto, anche temporaneo, di esercitare l’attività
    • copia autenticata della prova delle qualifiche professionali (diploma)
    • assicurazione di responsabilità professionale in corso di validità (a seconda dell’attività professionale)
    • prova del pagamento della tassa amministrativa di CHF 90.– (coordinate bancarie della SEFRI)
  • Cliccare su «Presentare dichiarazione».
  • Il Centro di dichiarazione della SEFRI conferma via e-mail il ricevimento della dichiarazione e ne verifica l’integralità. Qualora manchino dei documenti, il richiedente riceve una comunicazione via e-mail.
  • Se sono stati inoltrati tutti i documenti necessari, il richiedente viene informato sulle tappe successive. Per verificare l’autenticità dei documenti, è possibile che alcuni di questi debbano essere inviati in originale per posta.
  • La dichiarazione è considerata completa e viene direttamente trasmessa all’autorità competente per la verifica delle qualifiche professionali.
  • In seguito alla verifica delle qualifiche professionali, la dichiarazione viene trasmessa all’autorità competente per l’esercizio della professione.
  • Il richiedente può lavorare in Svizzera non appena riceve il nulla osta dall’autorità competente. La procedura dura un mese a partire dal momento in cui la dichiarazione è considerata completa.

Rinnovo della dichiarazione

La dichiarazione deve essere rinnovata ogni anno e può essere presentata a partire dal mese di novembre per l’anno civile successivo. Il rinnovo è gratuito.

  • Accedere al portale online con il proprio account.
  • Effettuare il rinnovo cliccando sul simbolo con la freccia circolare sotto «Operazioni».
  • Compilare i dati relativi alla prestazione di servizi.
  • Caricare i seguenti documenti:
    • attestazione recente in base alla quale il prestatore di servizi (richiedente) è legalmente domiciliato nel Paese d’origine per l’esercizio della professione e non incorre in alcun divieto, anche temporaneo, di esercitare l’attività;
    • assicurazione di responsabilità professionale in corso di validità (a seconda dell’attività professionale).
  • Cliccare su «Presentare dichiarazione».
  • Il Centro di dichiarazione della SEFRI conferma via e-mail il ricevimento del rinnovo della dichiarazione e ne verifica l’integralità. Qualora manchino dei documenti, il richiedente riceve una comunicazione via e-mail.
  • Se sono stati inoltrati tutti i documenti necessari, il richiedente viene informato sulle tappe successive. Per verificare l’autenticità dei documenti, è possibile che alcuni di questi debbano essere inviati in originale per posta.
  • La dichiarazione è considerata completa e viene direttamente trasmessa all’autorità competente per l’esercizio della professione.
  • Il richiedente può lavorare in Svizzera non appena riceve il nulla osta dall’autorità competente.

Importante: il prestatore di servizi è legalmente tenuto a comunicare eventuali modifiche rispetto ai dati dichiarati e a fornire i documenti relativi a tali modifiche.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Riconoscimento delle qualifiche professionali