Laboratorio europeo di biologia molecolare
Il Laboratorio europeo di biologia molecolare (EMBL) promuove la collaborazione europea nella ricerca di base nel settore della biologia molecolare. A questo scopo mette a disposizione le infrastrutture necessarie e porta avanti lo sviluppo di banche dati, metodi e strumenti per una ricerca all’avanguardia nel campo delle scienze della vita. La Svizzera è membro dell’EMBL.
L’EMBL è uno dei migliori laboratori di biologia molecolare al mondo. Ospita oltre 80 gruppi di ricerca indipendenti, la maggior parte dei quali lavora in modo interdisciplinare. Il laboratorio offre numerose prestazioni in vari ambiti: diagnostica per immagini, banche dati, genomica, proteomica e biologia strutturale. Anche la formazione delle nuove leve è una missione importante dell’EMBL. Ogni anno migliaia di giovani ricercatori frequentano uno dei suoi corsi e seminari.
Il laboratorio è stato fondato nel 1974 da dieci Stati, tra cui la Svizzera, e conta oggi 29 Stati membri e quasi 2000 collaboratori ripartiti su sei sedi. Alla sede principale di Heidelberg (Germania) e all’EMBL-EBI (Istituto europeo di bioinformatica) di Hinxton (Regno Unito) – i due centri maggiori – si aggiungono le quattro sedi più piccole di Grenoble (Francia), Amburgo (Germania), Monterotondo (Italia) e Barcellona (Spagna). Ogni sede concentra le sue attività di ricerca su un ambito specifico.
L'EMBL ha sempre avuto l'ambizione di svolgere un ruolo pionieristico. Per questo dal 2022 sta implementando la biologia planetaria, un approccio che impiega le tecnologie della biologia molecolare per affrontare complesse questioni della vita nel contesto naturale.
Partecipazione svizzera
La comunità scientifica svizzera trae molteplici benefici dalla partecipazione all’EMBL. Per una ricerca all’avanguardia le banche dati e gli strumenti di bioinformatica gestiti dall’EMBL-EBI sono fondamentali. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) rappresenta gli interessi della Svizzera nel Consiglio dell’EMBL e dal 2025 presiede il Comitato finanziario dell’EMBL.
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Doris Wohlfender