Passare al contenuto principale

Messagio ERI 2021-2024: Responsabilità e finanziamenti

L’organizzazione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione rispecchia in Svizzera la ripartizione federale delle competenze. A tutti i livelli i principi fondamentali sono la sussidiarietà, l’autonomia e la collaborazione partenariale. Confederazione e Cantoni finanziano il sistema ERI in funzione delle rispettive competenze e responsabilità.

Possibilità di gestione della Confederazione nel settore ERI

Spesa pubblica nel settore ERI

Cantoni e Comuni sostengono, con 31,8 miliardi di franchi (2017), la parte principale della spesa pubblica per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (80,3%). Rispetto al 2008 la spesa è aumentata di 4,5 miliardi di franchi. Le spese della Confederazione ammontano a 7,8 miliardi di franchi (19,7%). Rispetto al periodo compreso fra il 2008 e il 2017, le uscite sono aumentate di 2,3 miliardi di franchi (di cui 0,9 mia. fr. per l’educazione e 1,4 mia. fr. per la ricerca e l’innovazione).

Ulteriori informazioni

I rapporti sul finanziamento del settore ERI offrono una sintesi esaustiva e attendibile delle spese effettuate e pianificate in questo settore. Tra i temi principali troviamo il finanziamento pubblico del settore ERI nel suo insieme, le spese federali previste dai messaggi ERI e il cofinanziamento dei sottosettori ERI da parte della Confederazione e dei Cantoni.

Evoluzione dei crediti a preventivo ERI 2017–2024

Uscite della Confederazione

Dopo aver registrato un aumento superiore alla media negli anni passati, con 8,1 miliardi le uscite per l’educazione e la ricerca rimangono al livello dell’anno precedente. L’evoluzione delle uscite è fortemente influenzata dal messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione.