Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 1 ottobre 2025

Il DEFR promuove due nuovi progetti multidisciplinari di ricerca e innovazione nel settore spaziale

Berna, 01.10.2025 — Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha deciso di sostenere due nuovi progetti di ricerca e innovazione nel settore spaziale. I progetti, riguardanti rispettivamente la robotica e l’ottica, mirano all’eccellenza scientifica e alla tecnologia di punta innovativa. Con uno stanziamento complessivo di circa 6 milioni di franchi per entrambi, la Confederazione intende consolidare la posizione internazionale degli attori svizzeri del mondo accademico e industriale nella ricerca spaziale.

Il progetto «MoonWalker», realizzato dal Politecnico federale di Zurigo e dalla Fachhochschule Ostschweiz (OST) in collaborazione con i partner industriali Maxon International AG (Sachseln, OW) e ANYbotics AG (Zurigo), prevede lo sviluppo di un robot ambulante per le missioni sulla Luna che sia in grado di raggiungere anche luoghi difficilmente accessibili, come crateri e grotte. Il progetto pone i partner svizzeri in una posizione favorevole per partecipare a eventuali missioni di esplorazione dell’Agenzia spaziale europea ESA e consente alla Svizzera di investire nel campo innovativo della robotica. Il progetto è finanziato con un contributo federale di circa 3,1 milioni di franchi per il periodo 2026–2029.

Il progetto «TESSA» (Technologies to Enhance Space Situational Awareness), diretto dall’Università di Berna e dal Politecnico federale di Losanna, beneficia invece di un contributo federale di circa 3 milioni di franchi per il periodo 2025–2029. Realizzato in collaborazione con l’azienda s2a systems Sàrl (Montsevelier, JU), prevede lo sviluppo di un sistema ottico adattivo per l’osservatorio di Zimmerwald con l’obiettivo di rilevare oggetti nell’orbita terrestre con una precisione ancora maggiore rispetto al passato. Grazie a nuove tecniche di localizzazione e posizionamento il sistema dovrebbe permettere di identificare in modo più efficiente i detriti spaziali. Questo progetto fornisce così un importante contributo all’utilizzo sostenibile e sicuro dello spazio.

Il programma di promozione MARVIS (Multidisciplinary Advanced Research Ventures in Space) è uno strumento della Confederazione volto a sostenere le attività nazionali di ricerca e sviluppo nel settore spaziale. Si prefigge di creare condizioni favorevoli affinché gli attori svizzeri possano partecipare ai programmi dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e di consolidare la posizione del nostro Paese nel campo della ricerca spaziale. Le attività di promozione nell’ambito di MARVIS sono in linea con la «Politica spaziale 2023» del Consiglio federale e i suoi ambiti d’intervento.

MARVIS pone l’accento sulla collaborazione tra ricerca e industria attraverso progetti multidisciplinari. L’obiettivo è promuovere l’eccellenza scientifica nelle scuole universitarie svizzere orientandola alle esigenze dei partner industriali. MARVIS è commissionato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione mentre i relativi bandi sono pubblicati dal Fondo nazionale svizzero. Prima che il DEFR approvi i progetti corrispondenti, viene effettuata una procedura di valutazione in più fasi.