Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 19 novembre 2025

Il Consiglio federale aumenta i contributi per le borse d’eccellenza della Confederazione senza costi aggiuntivi

Berne, 19.11.2025 — Il 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sulle borse di studio a studenti e artisti stranieri in Svizzera, aumentando i contributi mensili per le borse di studio a 2450 franchi a partire dal 1° gennaio 2026. Questo resta quindi uno strumento interessante per gli studenti e i ricercatori stranieri di talento e rafforza ulteriormente gli scambi internazionali delle scuole universitarie svizzere. Affinché l’adeguamento possa essere attuato senza costi aggiuntivi, il numero di borse di studio messe a disposizione verrà ridotto. Inoltre, dall’anno accademico 2027/28 non saranno più assegnate borse di studio per postdottorati.

Negli ultimi vent’anni, ovvero dal 2006, l’importo mensile delle borse di studio è rimasto invariato a 1920 franchi. A partire dal 2026 i dottorandi e gli artisti stranieri riceveranno 2450 franchi al mese per coprire le loro spese di sussistenza nel luogo di formazione. L’assegno unico per l’alloggio aumenterà da 300 a 600 franchi. La Confederazione continuerà inoltre a pagare i premi dell’assicurazione contro le malattie e gli infortuni per i borsisti provenienti da Paesi non appartenenti all’UE/AELS. In futuro le borse di studio si concentreranno maggiormente sui programmi di dottorato. A partire dal 1° gennaio 2028 queste potranno essere estese dagli attuali tre a un massimo di quattro anni.

Per poter attuare gli adeguamenti senza un incremento dei costi, il numero di posti per le borse di studio verrà ridotto: il numero totale di borse finanziabili (nuove e in corso) sarà compreso tra 200 e 250 all’anno, mentre finora poteva arrivare a 350; inoltre, dall’anno accademico 2027/28 non saranno più assegnate borse di studio per postdottorati.

Le borse d’eccellenza della Confederazione vengono assegnate dal 1961 dalla Commissione federale per le borse per studenti stranieri (CFBS) tramite una procedura competitiva. L’obiettivo è promuovere le relazioni scientifiche, culturali e scientifico-diplomatiche tra la Svizzera e gli altri Paesi.