Passare al contenuto principale

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il settore dei PF

A partire dal periodo di finanziamento 2017–2020, conformemente ai principi di gestione delle unità rese autonome della Confederazione, il Consiglio federale gestisce il settore dei PF tramite obiettivi strategici. Con la modifica del 30 settembre 2016 della legge sui PF il Parlamento ha fornito la necessaria base legale. In questo modello di gestione il Parlamento esercita l’alta vigilanza e sorveglia la tutela degli interessi della Confederazione da parte del Consiglio federale. Inoltre, può incaricare quest’ultimo di inserire o modificare determinati obiettivi.

Il Consiglio federale stabilisce gli obiettivi strategici per il settore dei PF per un periodo di quattro anni. Sotto il profilo temporale e dei contenuti gli obiettivi sono adeguati al limite di spesa della Confederazione. Per il periodo 2025–2028 le Camere federali hanno fissato un limite di spesa di circa 11 miliardi di franchi. Prima di definire gli obiettivi strategici il Consiglio federale consulta il Consiglio dei PF.

Obiettivi 2025–2028

La gestione del settore dei PF tramite obiettivi strategici da parte del Consiglio federale si è rivelata efficace. Gli obiettivi del periodo 2025–2028 sono stati aggiornati e sono state definite alcune priorità.

Gli obiettivi principali del Consiglio federale per il settore del PF rimangono il mantenimento della posizione di spicco nell’ambito della ricerca a livello internazionale e l’offerta di una didattica di qualità e interessante per gli studenti. Molti degli altri obiettivi si riferiscono al ruolo centrale che il settore dei PF svolge nel sistema svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI). Ad esempio, il settore dei PF è tenuto a gestire e sviluppare le infrastrutture di ricerca e metterle a disposizione dell’intera comunità scientifica. Deve inoltre rafforzare la cooperazione con le università cantonali e le scuole universitarie professionali nonché con i partner di ricerca privati, sfruttare maggiormente le sinergie interne ed esterne e continuare a promuovere l’azione imprenditoriale dei propri membri e altre attività incentrate sul trasferimento di sapere e tecnologie.

Il settore dei PF deve poi curare la collaborazione e i contatti con gli istituti più avanzati a livello mondiale e mantenere la sua competitività internazionale. Le priorità strategiche sono le seguenti: trasformazione digitale, energia, clima e sostenibilità, materiali e tecnologie innovativi nonché salute umana.

Oltre agli obiettivi che riguardano i compiti principali del settore dei PF, il Consiglio federale fornisce direttive anche in ambito finanziario e immobiliare, nonché in materia di politica del personale e previdenziale. Per quanto riguarda le risorse umane si punterà ad aumentare la percentuale di donne nell’insegnamento e nella ricerca, in particolare nelle posizioni dirigenziali e negli organi decisionali, a promuovere la diversità e la parità e a contrastare qualsiasi forma di molestia e discriminazione.

La responsabilità dell’attuazione degli obiettivi strategici spetta al Consiglio dei PF, che conclude accordi sugli obiettivi con i due politecnici federali e i quattro istituti di ricerca e assegna i fondi della Confederazione.

Ogni anno il Consiglio federale informa il Parlamento e l’opinione pubblica sul raggiungimento degli obiettivi strategici da parte del settore dei PF.

Documentazione

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI