Passare al contenuto principale

Parco svizzero dell’innovazione

Il parco svizzero dell’innovazione rafforza la posizione della Svizzera tra i Paesi leader nell’innovazione e ne accresce la competitività. Con sei sedi e il sostegno congiunto della politica, del mondo scientifico e del settore privato, offre un ambiente favorevole alla ricerca e allo sviluppo. La Confederazione interviene con un ruolo di sostegno sussidiario.

Una solida rete per l’innovazione

Il parco svizzero dell’innovazione è costituito da una rete di sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. Le sei sedi principali si trovano presso i Politecnici federali di Zurigo e Losanna, nel Canton Argovia, a Bienne, nella Svizzera nordoccidentale e nella Svizzera orientale. A queste si affiancano sedi collegate che promuovono lo sviluppo dell’innovazione anche a livello regionale. L’obiettivo è rafforzare la capacità innovativa delle aziende e delle istituzioni svizzere e attirare quelle estere attive nella di ricerca e nello sviluppo.

Sostegno da parte della Confederazione

Il parco svizzero dell’innovazione è frutto di un partenariato pubblico-privato che coinvolge politica, mondo scientifico e settore privato. Gli enti responsabili sono i Cantoni che ospitano le sedi principali, insieme a investitori privati. Il partenariato mira ad accrescere gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo e a integrare in modo mirato gli strumenti di promozione esistenti.

La Confederazione sostiene il parco in due modi: fornisce garanzie per i prestiti a destinazione vincolata, permettendo agli enti responsabili di acquisire capitale a condizioni favorevoli, e mette a disposizione terreni di sua proprietà con diritti di superficie per agevolare l’espansione geografica. Queste misure si affiancano agli strumenti di promozione federali già esistenti e contribuiscono al finanziamento delle infrastrutture delle sedi.

Enti responsabili

Le sedi del parco sono cofinanziate dai rispettivi Cantoni e da investitori privati, secondo il modello di partenariato pubblico-privato. Questi soggetti coprono i costi di esercizio e quelli legati alla messa a disposizione delle superfici. Le entrate derivano dalla locazione di superfici e dall’offerta di servizi. L’obiettivo è che le sedi riescano raggiungere l’autofinanziamento a medio termine.

Costante processo di espansione

Inaugurato nel 2016, parco svizzero dell’innovazione si è sviluppato per tappe. Nel 2014 il Consiglio federale ha approvato la realizzazione di sedi a Zurigo, Losanna, nel Canton Argovia e nella Svizzera nordoccidentale. Successivamente, sono state istituite sedi a Bienne (2015) e nella Svizzera orientale, nella Svizzera centrale e in Ticino (2021). Le sedi regionali in Ticino e nella Svizzera centrale fanno parte della sede di Zurigo.Questa continua espansione rafforza la rete e offre un ambiente sempre più favorevole per aziende e istituzioni innovative.

Ruolo della fondazione Switzerland Innovation

La gestione operativa e il coordinamento del parco svizzero dell’innovazione sono affidati alla fondazione Switzerland Innovation, che collega le sedi, promuove l’intero parco e funge da interlocutrice della Confederazione. In collaborazione con altri partner, come Switzerland Global Enterprise, Swissnex e Innosuisse, la fondazione contribuisce allo sviluppo del parco, alla promozione dell’innovazione e alla visibilità delle sedi.

Documentazione

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI