Passare al contenuto principale

Partner della formazione professionale

La formazione professionale è un compito condiviso da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. Insieme, questi tre partner si adoperano per tenere alto il livello della formazione professionale e per garantire un’offerta sufficiente di posti di tirocinio e di cicli di formazione.

Tre giovani ricercatori in camice da laboratorio lavorano insieme in un laboratorio moderno. Una donna scrive con un pennarello su una parete di vetro, mentre due persone osservano sullo sfondo.

Principi e competenze

Il principio del partenariato e le competenze dei partner sono disciplinati nella legge e nell’ordinanza sulla formazione professionale:

  • la Confederazione assume un ruolo strategico e dispone di una competenza normativa completa. A livello di gestione del sistema è competente per la garanzia della qualità, lo sviluppo, l’aggiornamento, la trasparenza e la comparabilità delle offerte;
  • i Cantoni sono responsabili dell’attuazione della formazione professionale nonché della vigilanza sui contratti di tirocinio, sulle scuole professionali e sulle scuole specializzate superiori. Inoltre, offrono ai giovani e agli adulti un servizio di orientamento professionale, universitario e di carriera;
  • le organizzazioni del mondo del lavoro impostano la formazione professionale sul piano strategico, concettuale e contenutistico. Definiscono i contenuti delle formazioni e delle formazioni continue e il livello di competenza richiesto per i singoli titoli e si occupano di orientarli al futuro fabbisogno del mercato del lavoro.

Nel 2016 i partner hanno elaborato una carta ispirata al sistema circolare «pianificazione, decisione, realizzazione, valutazione», La Carta del partenariato si rivolge agli operatori della formazione professionale di tutti i settori, ai Cantoni e alle regioni.

Nuova struttura degli organismi

Durante l’attuazione dell’iniziativa «Formazione professionale 2030» è emerso che la struttura e la collaborazione tra i partner della formazione professionale poteva essere ottimizzata: oltre a coordinare meglio gli organismi occorreva definire in maniera più chiara e trasparente i ruoli e i processi decisionali all’interno della formazione professionale. Pertanto, dal 2021 è entrata in funzione una nuova struttura degli organismi.

Incontro nazionale sulla formazione professionale

L’incontro nazionale sulla formazione professionale riunisce gli alti rappresentanti dei partner con l’obiettivo di prendere accordi e decisioni. Durante questo incontro i partner legittimano a livello politico l’orientamento strategico della formazione professionale. A tal fine stabiliscono norme e priorità. Di norma l’incontro si tiene una volta all’anno.

Conferenza tripartita della formazione professionale

La Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) funge da anello di congiunzione tra i vari organismi che si occupano del livello operativo e l’incontro nazionale sulla formazione professionale (livello politico). La CTFP gestisce la formazione professionale per conto dei partner sul piano strategico e ne garantisce l’aggiornamento. Prende le proprie decisioni anche alla luce delle competenze, delle responsabilità e delle limitazioni budgetarie dei partner.

Forum di dialogo, gruppi di esperti e gruppi di progetto

I forum di dialogo promuovono il contatto diretto tra gli attori e con i membri della CTFP. Dal 2021 il convegno dei partner confluisce nei forum di dialogo. Il convegno è un incontro di lavoro che punta a formulare proposte concrete per rispondere alle questioni concernenti il partenariato.

Dagli scambi all’interno dei forum o dalle interazioni con i partner possono emergere questioni che hanno bisogno di un approfondimento specifico. A tal fine la CTFP può convocare gruppi di esperti in grado di fornire un parere esterno basato sui fatti e apportare nuove conoscenze all’interno dei progetti e delle attività dei partner.

La CTFP può inoltre lanciare progetti finalizzati ad approfondire alcuni temi o problemi e istituire gruppi di progetto, come testimonia l’iniziativa Formazione professionale 2030.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Politica della formazione professionale