Partner della formazione professionale
La formazione professionale è un compito condiviso da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. Insieme, questi tre partner si adoperano per tenere alto il livello della formazione professionale e per garantire un’offerta sufficiente di posti di tirocinio e di cicli di formazione.

Principi e competenze
Il principio del partenariato e le competenze dei partner sono disciplinati nella legge e nell’ordinanza sulla formazione professionale:
- la Confederazione assume un ruolo strategico e dispone di una competenza normativa completa. A livello di gestione del sistema è competente per la garanzia della qualità, lo sviluppo, l’aggiornamento, la trasparenza e la comparabilità delle offerte;
- i Cantoni sono responsabili dell’attuazione della formazione professionale nonché della vigilanza sui contratti di tirocinio, sulle scuole professionali e sulle scuole specializzate superiori. Inoltre, offrono ai giovani e agli adulti un servizio di orientamento professionale, universitario e di carriera;
- le organizzazioni del mondo del lavoro impostano la formazione professionale sul piano strategico, concettuale e contenutistico. Definiscono i contenuti delle formazioni e delle formazioni continue e il livello di competenza richiesto per i singoli titoli e si occupano di orientarli al futuro fabbisogno del mercato del lavoro.
Nel 2016 i partner hanno elaborato una carta ispirata al sistema circolare «pianificazione, decisione, realizzazione, valutazione», La Carta del partenariato si rivolge agli operatori della formazione professionale di tutti i settori, ai Cantoni e alle regioni.
Nuova struttura degli organismi
Durante l’attuazione dell’iniziativa «Formazione professionale 2030» è emerso che la struttura e la collaborazione tra i partner della formazione professionale poteva essere ottimizzata: oltre a coordinare meglio gli organismi occorreva definire in maniera più chiara e trasparente i ruoli e i processi decisionali all’interno della formazione professionale. Pertanto, dal 2021 è entrata in funzione una nuova struttura degli organismi.
Incontro nazionale sulla formazione professionale
L’incontro nazionale sulla formazione professionale riunisce gli alti rappresentanti dei partner con l’obiettivo di prendere accordi e decisioni. Durante questo incontro i partner legittimano a livello politico l’orientamento strategico della formazione professionale. A tal fine stabiliscono norme e priorità. Di norma l’incontro si tiene una volta all’anno.
Conferenza tripartita della formazione professionale
La Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) funge da anello di congiunzione tra i vari organismi che si occupano del livello operativo e l’incontro nazionale sulla formazione professionale (livello politico). La CTFP gestisce la formazione professionale per conto dei partner sul piano strategico e ne garantisce l’aggiornamento. Prende le proprie decisioni anche alla luce delle competenze, delle responsabilità e delle limitazioni budgetarie dei partner.
Forum di dialogo, gruppi di esperti e gruppi di progetto
I forum di dialogo promuovono il contatto diretto tra gli attori e con i membri della CTFP. Dal 2021 il convegno dei partner confluisce nei forum di dialogo. Il convegno è un incontro di lavoro che punta a formulare proposte concrete per rispondere alle questioni concernenti il partenariato.
Dagli scambi all’interno dei forum o dalle interazioni con i partner possono emergere questioni che hanno bisogno di un approfondimento specifico. A tal fine la CTFP può convocare gruppi di esperti in grado di fornire un parere esterno basato sui fatti e apportare nuove conoscenze all’interno dei progetti e delle attività dei partner.
La CTFP può inoltre lanciare progetti finalizzati ad approfondire alcuni temi o problemi e istituire gruppi di progetto, come testimonia l’iniziativa Formazione professionale 2030.