Permessi di brillamento e d’uso: servizi e informazioni
Queste pagine riportano le principali informazioni sui permessi di brillamento e d’uso. Per richiedere un nuovo permesso o far riconoscere un permesso rilasciato all’estero, presentare ricorso o chiedere la compensazione degli svantaggi per un esame, visitate il portale e avvaletevi della consulenza della SEFRI.
Nuovo permesso di brillamento e d’uso
In caso di smarrimento o furto del permesso, oppure per aggiornare i dati personali o richiedere il permesso in formato carta di credito, rivolgersi al Portale pubblico dedicato ai permessi di brillamento e d'uso.
Riconoscimento di permessi esteri
La Commissione d’esame decide in merito all’equivalenza di un permesso estero e all’eventuale superamento di un esame complementare. Maggiori dettagli sono disponibili nei seguenti documenti Lista delle equivalenze, Direttive della SEFRI.
Attestato di conformità per le autorità di riconoscimento estere
I titoli svizzeri non vengono automaticamente riconosciuti all’estero, ma è possibile richiedere un attestato da presentare alle autorità estere. Per maggiori informazioni sui requisiti: Qualifiche professionali svizzere all'estero.
Presentare ricorso
In caso di disaccordo sull’esito di un esame o sulla decisione di non ammissione a un esame, la SEFRI è la prima istanza di ricorso. Seconda e ultima istanza è il Tribunale amministrativo federale. La procedura è descritta in dettaglio nel Das detaillierte Verfahren ist im Memorandum Diritto di esaminare gli atti e nel Memorandum Ricorsi contro la non ammissione all'esame e il mancato rilascio del permesso d'uso beschrieben.
Memorandum Diritto di esaminare gli atti
Il diritto di esaminare gli atti è ancorato nel diritto costituzionale quale diritto d’essere sentito e include tutti gli atti rilevanti per l’elaborazione della decisione querelata.
Memorandum: Ricorsi contro la non ammissione all’esame e il mancato rilascio del permesso d’uso
Memorandum: Ricorsi contro la non ammissione all’esame e il mancato rilascio del permesso d’uso. Informazioni sulla procedura di ricorso
Compensazione degli svantaggi
Nel quadro degli esami, per assicurare la parità di trattamento le persone con disabilità hanno diritto a misure di compensazione degli svantaggi. Maggiori informazioni sono disponibili nel foglio informativo.
Informazioni e consulenza
Per maggiori dettagli sulle formazioni e sugli esami, rivolgersi alla SEFRI. Sul sito sono disponibili diversi link e documenti utili.
Basi legali
Indice
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Servizio degli esplosivi