Passare al contenuto principale

Procedure di qualificazione con esame finale nella formazione professionale di base: principi e raccomandazioni

L’obiettivo della collaborazione tra Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro (partner della formazione professionale) è permettere alle persone in formazione di conseguire una qualifica elevata, comparabile a livello svizzero e orientata al mercato del lavoro. I partner hanno tutto l’interesse a garantire che le procedure di qualificazione con esame finale (PQ) siano organizzate in maniera affidabile ed efficiente.

Guida per l’impostazione delle procedure di qualificazione con esame finale

Nel mese di settembre 2019 i partner della formazione professionale hanno elaborato congiuntamente alcuni principi e raccomandazioni finalizzati a garantire procedure di qualificazione snelle, di qualità e comprensibili per tutti i soggetti coinvolti. Hanno quindi elaborato una «Guida per l’impostazione delle procedure di qualificazione con esame finale» indirizzata agli enti responsabili delle formazioni e alle Commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione.

In fase di elaborazione si è tenuto conto dei seguenti aspetti.

Innanzitutto, l’impostazione scelta per le PQ riduce gli oneri organizzativi senza generare costi supplementari. Inoltre, le PQ impostate secondo la guida aiutano i Cantoni a reclutare gli esperti chiamati a far parte delle commissioni d’esame (periti e capi periti). Infine, la definizione delle PQ rende possibile un’attuazione uniforme a livello nazionale.