Passare al contenuto principale

Servizio

Procedure di riconoscimento degli attestati di maturità liceale

La Commissione svizzera di maturità (CSM) esamina le domande cantonali per il riconoscimento a livello svizzero degli attestati di maturità liceale. La procedura di riconoscimento persegue l’obiettivo di politica formativa di garantire a lungo termine l’accesso senza esami alle università e alle alte scuole pedagogiche per i titolari della maturità liceale.

Su richiesta di un Cantone, gli attestati di maturità liceale cantonali o riconosciuti a livello cantonale possono ottenere il riconoscimento a livello svizzero da parte del Consiglio federale e della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Il riconoscimento certifica che gli attestati sono equivalenti e che soddisfano i requisiti minimi dell’ordinanza del Consiglio federale / del regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale.

Il 1° agosto 2024 sono entrati in vigore i nuovi testi legislativi totalmente riveduti.

Per i Cantoni ciò significa che sia i nuovi cicli di maturità (primo riconoscimento) sia i cicli già riconosciuti (nuovo riconoscimento) che rilasciano un attestato di maturità riconosciuto devono essere sottoposti a una procedura di riconoscimento nella quale dimostrano di soddisfare i requisiti minimi delle basi legali rivedute.

In qualità di istanza congiunta di riconoscimento della Confederazione e dei Cantoni, la Commissione svizzera di maturità (CSM) svolge:

  • le procedure per il riconoscimento degli attestati di maturità liceale cantonali o riconosciuti a livello cantonale (primo e nuovo riconoscimento);
  • le procedure concernenti la menzione «maturità plurilingue»;
  • altri compiti.

Per tutte le procedure il Cantone presenta una domanda alla CSM. Per agevolare i Cantoni con le procedure di riconoscimento secondo il nuovo diritto è stata elaborata una versione commentata dei criteri di riconoscimento della CSM. Le procedure sono descritte in modo dettagliato nella nuova Guida 2025.

Per la pianificazione e l’invio delle domande di riconoscimento occorre riferirsi al calendario della rispettiva procedura riportato nella Guida.

Le disposizioni transitorie (art. 36 ORM) prevedono una fase di attuazione relativamente lunga.

Indicazioni

  • Le domande di riconoscimento secondo il diritto anteriore (disposizioni transitorie) si basano sulla Guida del 16 marzo 2018.
  • La CSM non è competente per rispondere alle domande dei singoli sul riconoscimento di diplomi stranieri. Raccomandiamo di rivolgersi a Swissuniversities o direttamente alle università.

Maggiori informazioni

Basi legali

Guide per i Cantoni

RRM/ORM 23

RRM/ORM 95

Elenco delle scuole

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Segreteria Commissione svizzera di maturità CSM
Dominique Sarah Cherpillod