Programma Europa Digitale
Il programma Europa Digitale (DEP), che fa parte del pacchetto Orizzonte 2021–2027 e integra vari programmi tra cui Orizzonte Europa, migliora le competenze digitali a livello europeo. Con un budget di oltre 8,1 miliardi di euro vengono finanziati i seguenti settori: calcolo ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, semiconduttori, competenze digitali e uso delle tecnologie digitali.

Partecipazione
Grazie all’associazione della Svizzera al DEP dal 2025 i ricercatori e gli innovatori operanti in Svizzera partecipano ai bandi del programma in qualità di beneficiari e possono quindi presentare le domande di progetto con il ruolo di coordinatori. Sono invece esclusi i bandi degli obiettivi specifici 3 (sicurezza informatica) e 6 (semiconduttori) poiché si tratta di settori accessibili solo agli Stati membri dell’UE e, in misura limitata, ai Paesi dello Spazio economico europeo (SEE).
Programma di lavoro 2025-2027
La Commissione europea ha pubblicato il programma di lavoro per bandi di gara 2025–2027. Esso comprende un'ampia gamma di iniziative e bandi di gara per gli anni 2025–2027 che mirano a promuovere la trasformazione digitale in Europa. Il budget per questi bandi di gara è di 3,2 miliardi di euro e copre sei obiettivi specifici (Specific Objectives):
- High Performance Computing (HPC)
- Artificial Intelligence (AI)
- Cybersecurity & Trust
- Advanced Digital Skills
- Deployment, accelerating best use of technologies
- Semiconductors
Preselezione svizzera per i poli europei di innovazione digitale
Nell'ambito della partecipazione della Svizzera al programma Digital Europe Programme (DEP), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha avviato la procedura per la costituzione dei poli europei di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs, EDIH) in Svizzera. Il bando di preselezione nazionale per dimostrazioni di interesse è stato pubblicato il 7 ottobre 2025 e si è concluso il 28 novembre 2025. I candidati preselezionati saranno resi noti il 12 gennaio 2026.
Settori strategici
Il 31 marzo 2025 la Commissione europea ha comunicato alla Svizzera che la sua candidatura per la partecipazione ai bandi di gara restrittivi in settori strategici ai sensi dell'articolo 12, paragrafo 6, del regolamento che istituisce il DEP è stata valutata positivamente. Pertanto, le organizzazioni svizzere sono ammesse a tutti i bandi di gara 2025–2027 per gli obiettivi specifici 1 (incluso EuroHPC JU), 2, 4 e 5, purché soddisfino le condizioni stabilite nel programma di lavoro 2025–2027. Ciò non si applica tuttavia ai bandi di gara per gli obiettivi specifici 3 e 6.
Finanziamento
Il finanziamento di base dei progetti del DEP, di norma il 50% del budget totale, proviene direttamente dalla Commissione Europea.
La SEFRI può concedere un cofinanziamento nazionale massimo del 50% del programma di lavoro 2025–2027. I contributi possono essere concessi su richiesta ai sensi dell'articolo 6 OMPRI. La SEFRI può finanziare nell'osservanza del budget approvato dal Consiglio federale e dal Parlamento. Il budget complessivo disponibile viene ripartito in parti uguali tra le partecipazioni svizzere che hanno avuto esito positivo.
Le partecipazioni svizzere ai progetti nei seguenti bandi di gara possono presentare una domanda di cofinanziamento alla SEFRI:
- High Performance Computing (HPC)
- First set of calls (closed):
AI Factory Antennas linked to selected AI Factories:
HORIZON-EUROHPC-JU-2025-AIFA-01
- First set of calls (closed):
- Artificial Intelligence (AI)
- Second Set of calls:
Virtual worlds test beds: DIGITAL-2026-AI-09-VIRTUAL-TESTBEDS-STEP
Data Space for Health: Data ingestion capacities and data services for the European genomic data: DIGITAL-2026-AI-09-DS-HEALTH-TOOL
Deployment of cutting-edge multi-modal AI-based solutions in cancer and other medical imaging: DIGITAL-2026-AI-09-SOLUTIONS-CANCER-STEP - Fourth set of calls:
Testing GenAI4EU applications at scale and under real-world conditions (see updated Work Programme pp. 71-73)
- Second Set of calls:
- Cybersecurity & Trust (no participation possible from Switzerland)
- Advanced Digital Skills
- Third set of calls:
Advanced Digital Skills for Digital Health (see updated Work Programme pp. 123-126) - Fourth set of calls:
Chips Skills Academy: Academic excellence in selected key digital areas and specific sectors (see updated Work Programme pp. 118-122)
Academic excellence in selected key digital areas (see updated Work Programme pp. 123-126) - First set of calls (closed):
Digital Skills Academy in GenAI: DIGITAL-2025-SKILLS-08-GENAI-ACADEMY-STEP
Quantum Skills Digital Academy: DIGITAL-2025-SKILLS-08-QUANTUM-ACADEMY-STEP
Virtual Worlds Skills Academy: DIGITAL-2025-SKILLS-08-VIRTUAL-WORLDS-ACADEMY-STEP
- Third set of calls:
- Deployment, accelerating best use of technologies
- Second set of calls:
Completion of the Network of European Digital Innovation Hubs: DIGITAL-2026-EDIH-AC-09-COMPLETION- STEP
Important: Pre-selected candidates will be announced on January 12. - Fourth set of calls:
Support to the implementation of Multi-Country Projects (MCPs) (see updated Work Programme pp. 180-182)
- Second set of calls:
- Semiconductors (no participation possible from Switzerland)
La preghiamo di informare la SEFRI delle partecipazioni DEP pianificate per le quali desidera richiedere un cofinanziamento (tramite il modulo sottostante).
Chips Joint Undertaking
Il programma Chips Joint Undertaking (Chips JU) è un partenariato istituzionalizzato che finanzia i progetti incentrati sulle tecnologie chiave. Per il periodo 2021–2027 Chips JU dispone di un budget di 4,2 miliardi di euro finanziato da Orizzonte Europa e dal DEP. Le organizzazioni svizzere possono partecipare come beneficiarie a tutte le call di Chips JU finanziate tramite Orizzonte Europa. Le organizzazioni svizzere non possono accedere alle attività finanziate tramite il DEP.
Informare la SEFRI sulle domande di progetto per il DEP e Chips JU
Al momento della presentazione di una domanda di progetto per il DEP o Chips JU è opportuno informare parallelamente la SEFRI per aiutarci ad avere una panoramica dei progetti presentati durante l’attuale fase transitoria.
Ulteriori informazioni
E2-news.ch: Digital Europe Programme now open to Switzerland