Passare al contenuto principale

Programmi nazionali di ricerca PNR

Tramite i programmi nazionali di ricerca (PNR) la Confederazione sostiene progetti per rispondere a domande e sfide importanti per la società svizzera.Il Consiglio federale definisce periodicamente le tematiche e il finanziamento dei PNR. Dal 1975 sono stati avviati 84 PNR sui temi più disparati.

Scopo e tematiche dei PNR

Lo scopo dei PNR è quello di spostare l’interesse di una parte della comunità scientifica verso una tematica in particolare. Si tratta nello specifico di aspetti importanti per la Svizzera, dal punto di vista sociale, economico e politico. Per esempio, i quattro PNR più recenti, lanciati nel 2023, hanno come oggetto la cultura edilizia (PNR 81), i servizi ecosistemici (PNR 82) le questioni di genere nel settore medico-sanitario (PNR 83) e le tecniche più moderne in materia di selezione vegetale (PNR 84). Come nel caso dei progetti in corso, i PNR conclusi negli ultimi 50 anni hanno permesso ai ricercatori di riflettere su aspetti importanti, sia a livello tecnico che sociale, come l’utilizzazione del suolo, i nanomateriali, la questione dell’uguaglianza e il fine vita.

Finanziamento

I programmi vengono finanziati nel quadro del Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025–2028. Di norma durano tra i 3 e i 5 anni e dispongono di un budget variabile che va dai 10 ai 20 milioni.

Processo di selezione delle tematiche PNR

Nonostante la decisione finale spetti al Consiglio federale, nella maggior parte dei casi la procedura di selezione delle tematiche per l’avvio dei PNR segue una logica bottom-up. In ogni fase, la lista delle tematiche selezionate risulta infatti dalla consultazione delle cerchie interessate. Le fasi successive, che portano all’avvio di un PNR, sono riportate di seguito.

  • Fase preliminare
    L’avvio di un nuovo PNR inizia con una decisione del Consiglio federale. In un primo momento la SEFRI ha soprattutto il compito di comunicare che è iniziata una nuova fase di selezione. A questo punto gli interessati possono proporre le loro tematiche.
  • Preparazione dei programmi
    La SEFRI stabilisce un ordine di priorità delle tematiche. Quelle approvate si trasformano in proposte di programmi e vengono trasmesse al Fondo nazionale svizzero (FNS), che ne analizza la fattibilità. Su questa base vengono elaborate delle bozze di programmi che vengono poi reinviate alla SEFRI.
  • Avvio dei PNR
    Dopo una consultazione degli uffici federali, la SEFRI inoltra al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) le bozze di programma approvate. Il DEFR può quindi proporre al Consiglio federale di realizzarle. I nuovi programmi sono ufficialmente avviati solo dopo che il Consiglio federale approva le tematiche e i contributi finanziari.
  • Selezione dei progetti e fase di ricerca
    Il FNS è incaricato di realizzare i PNR selezionati dal Consiglio federale. In un primo momento lancia un bando, valuta le proposte inoltrate e prende una decisione in merito al relativo finanziamento. La fase di ricerca può durare da 3 a 5 anni.
  • Conclusione
    Una volta conclusa la fase di ricerca, il FNS comunica i risultati del PNR al Consiglio federale. Il programma è ufficialmente concluso nel momento in cui il Consiglio federale è stato informato delle ricerche e delle conoscenze generate.

Programmi nazionali di ricerca in corso (francese, stato 15.05.2025)

Programmi nazionali di ricerca conclusi

Documentazione

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Ricerca e innovazione a orientamento tematico