Passare al contenuto principale

Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP)

Comprendere i titoli di studio di vari Paesi è complicato. Per questo nel 2008 l’Unione europea ha elaborato il Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) come ausilio alla traduzione. Su questa base ogni Paese redige il proprio quadro nazionale. In Svizzera esistono due strumenti del genere: il Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP) e il Quadro svizzero delle scuole universitarie (nqf.ch-HS).

In quanto strumento di trasparenza, il QNQ FP è concepito per facilitare la comprensione del sistema formativo e per consentire una migliore comparabilità dei titoli svizzeri in Europa. A tal fine vengono definiti otto livelli in cui sono classificati tutti i titoli formali della formazione professionale.

Livelli del Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale

Breve spiegazione degli 8 livelli del Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale

Procedura di classificazione di un titolo nel QNQ formazione professionale

Procedura di classificazione dei titoli della formazione professionale nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) su richiesta dell’organo responsabile (organizzazione del mondo del lavoro).

Supplementi al diploma per i titoli della formazione professionale superiore

I supplementi al diploma vengono rilasciati insieme ai diplomi federali e agli attestati professionali federali. Le scuole specializzate superiori rilasciano autonomamente il supplemento al diploma servendosi dei modelli della SEFRI. Per il rilascio a posteriori di un supplemento al diploma è necessario rivolgersi alla SEFRI.

FAQ – Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale

Risposte alle domande più frequenti sul QNQ per la formazione professionale.

Quadro europeo delle qualifiche

Il Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) costituisce la base per il QNQ formazione professionale della Svizzera e per i quadri nazionali delle qualifiche di altri Paesi europei. Per questi ultimi rappresenta uno strumento di riferimento poiché rende i titoli comparabili all’interno dell’Europa.

Quadro svizzero delle scuole universitarie

Il Quadro svizzero delle scuole universitarie (nqf.ch-HS) è un quadro composto da tre livelli. Le informazioni contenute nel nqf.ch-HS si riferiscono all’offerta formativa del settore universitario, ovvero bachelor, master e dottorato.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ FP)