Qualificazione professionale degli adulti: manuale
Uno dei successi della legge sulla formazione professionale del 2002 è quello di offrire un quadro giuridico piuttosto ampio per lo sviluppo di cicli di formazione e procedure di qualificazione adeguati alle esigenze degli adulti. Questo quadro viene illustrato nel manuale «Formazione professionale di base per adulti».
Il manuale si rivolge agli specialisti dei Cantoni, delle organizzazioni del mondo del lavoro e degli istituti di formazione che intendono proporre offerte formative per adulti finalizzate a ottenere un attestato federale di capacità o un certificato federale di formazione pratica.
Validazione degli apprendimenti acquisiti – manuale qualificazione professionale degli adulti
La formazione professionale di base può essere acquisita anche mediante una formazione professionale non formalizzata che termina con una procedura di qualificazione. Durante la procedura di qualificazione con validazione degli apprendimenti acquisiti gli adulti attestano le loro competenze senza sostenere l’esame finale della formazione professionale di base.
Suddivisione dell’esame – manuale qualificazione professionale degli adulti
La formazione professionale di base può essere portata a termine anche tramite procedure di qualificazione alternative. Nella procedura di qualificazione con suddivisione dell’esame gli adulti possono sostenere in maniera flessibile diversi esami che, presi complessivamente, sono equivalenti all’esame finale.