Spazio europeo della ricerca (SER)
Lo Spazio europeo della ricerca (SER) è stato istituito nel 2000 con l’obiettivo di creare un mercato unico senza frontiere per la ricerca, l’innovazione e la tecnologia nei Paesi partecipanti. La Svizzera è parte integrante del SER.
Lo Spazio europeo della ricerca (SER) promuove la cooperazione tra gli Stati membri dell’Unione europea (UE), i Paesi associati e alcuni Paesi terzi che vi partecipano. Lo scopo è quello di migliorare il coordinamento delle politiche e dei programmi nel settore della ricerca affinché i Paesi europei possano agire in modo più efficace e innovativo.
Obiettivi politici del SER
Un obiettivo centrale del SER è la cosiddetta «quinta libertà», ovvero il libero scambio di ricerca, innovazione, sapere e istruzione. Questo approccio dovrebbe rendere più facile per i ricercatori lavorare oltre i confini nazionali, condividendo conoscenze e tecnologie. Inoltre, il SER mira a promuovere l’utilizzo dei risultati della ricerca nella pratica quotidiana.
Il quadro politico e gli obiettivi politici del SER si basano:
- sulla sua governance, che comprende
- il Forum ERA e i relativi sottogruppi;
- il gruppo di esperti del Forum strategico per le infrastrutture di ricerca (ESFRI) e dello European Open Science Cloud (EOSC);
- lo European Research and Innovation Area Committee (ERAC);
- il Consiglio dell’Unione europea;
- il Patto per la ricerca e l’innovazione in Europa;
- un’agenda politica con misure specifiche aggiornata ogni 3 anni.
La Svizzera e il SER
La Svizzera e l’UE sono unite da una lunga e proficua collaborazione nel settore della ricerca e dell’innovazione. Il nostro Paese è parte integrante del SER e ne sostiene gli ambiziosi obiettivi.
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) definisce le misure strategiche e operative per la partecipazione della Svizzera ai programmi quadro di ricerca e innovazione dell’UE. Rappresenta quindi gli interessi svizzeri nei diversi comitati di programma della Commissione europea e coordina la partecipazione del nostro Paese ai vari comitati e alle iniziative per lo sviluppo e l’aggiornamento del SER.
Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca ESFRI
Il Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (European Strategy Forum on Research Infrastructures, ESFRI) promuove un accesso aperto e competitivo a prestigiose infrastrutture di ricerca europee. La Svizzera sostiene attivamente i contatti con i partner europei.