Passare al contenuto principale

Servizio

Sviluppo di strumenti spaziali (PRODEX)

La comunità spaziale svizzera sviluppa, mette a disposizione e gestisce strumenti scientifici e sottosistemi di ottima qualità per le missioni in orbita. I relativi progetti di sviluppo e le fasi operative vengono realizzati nell’ambito del programma PRODEX («Programme de Développement d’Expériences Scientifiques») dell’ESA (European Space Agency).

I ricercatori che lavorano presso istituti di ricerca universitari in Svizzera possono chiedere un sussidio per lo sviluppo di strumenti scientifici in ambito spaziale. I progetti approvati vengono condotti sotto la guida di uno scienziato e realizzati in collaborazione con l’industria svizzera. Questa collaborazione promuove un trasferimento di conoscenze e competenze reciprocamente vantaggioso, che favorisce a sua volta la formazione, l’innovazione e la competitività.

I progetti PRODEX sono finanziati tramite i contributi versati dalla Svizzera al programma. Grazie a PRODEX, i partecipanti ai progetti hanno accesso alle competenze e al know-how dell’ESA.

Per maggiori informazioni sul programma PRODEX consultare il sito dell’ESA.

Linee guida, prescrizioni e scadenze per le domande di finanziamenti PRODEX

Conformemente alle direttive nazionali per la presentazione delle domande PRODEX (Direttive per i progetti PRODEX), i ricercatori attivi presso istituti svizzeri possono presentare i loro progetti alla Divisione Affari spaziali della SEFRI. Le domande vengono valutate sia a livello nazionale sia dall’ufficio PRODEX dell’ESA. I progetti approvati sono finanziati tramite i contributi svizzeri al programma e realizzati da parte dell’ESA e dell’ufficio PRODEX.

Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione, i criteri di valutazione e i costi finanziabili è possibile consultare le Direttive PRODEX (disponibili in quattro lingue).

Tasso di cambio

I progetti PRODEX si svolgono in conformità con le linee guida dell’ESA. I preventivi e conti annuali devono essere presentati in euro.

Il tasso di cambio applicabile alle domande PRODEX è riportato nella tabella con i termini per la presentazione delle domande.

Termini per la presentazione delle domande PRODEX

La presentazione delle domande si articola in due fasi:

  • innanzitutto, il richiedente deve inviare una lettera di intenti alla Divisione Affari spaziali della SEFRI; è possibile usare un formato libero o avvalersi del modello 1 scaricabile qui sotto;
  • in seguito, deve essere presentata una domanda completa in inglese usando il modello 2.

Le lettere di intenti e le domande PRODEX possono essere inviate via e-mail a space@sbfi.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI