Passare al contenuto principale

Sviluppo sostenibile nello sviluppo delle professioni: guida e altri documenti

Lo sviluppo sostenibile è importante per l’economia svizzera. Nelle professioni che richiedono un continuo adeguamento alle nuove esigenze le aziende sono alla ricerca di competenze che integrino lo sviluppo sostenibile. Gli organi responsabili dei titoli professionali possono tematizzare gli aspetti legati alla sostenibilità e promuovere una condotta responsabile. La SEFRI mette a disposizione una serie di strumenti.

Guida allo sviluppo sostenibile nella formazione professionale

La Guida allo sviluppo sostenibile nella formazione professionale è rivolta agli organi responsabili delle professioni della formazione professionale di base e superiore. Oltre a  chiarire il concetto di «sviluppo sostenibile» ed evidenziarne dimensioni e interazioni, il documento propone un’analisi specifica della sostenibilità che aiuta gli organi responsabili a capire in che modo – incidendo in maniera diversa a seconda del livello formativo e del tipo di attività – le loro professioni possono contribuire allo sviluppo sostenibile.

Schede informative cleantech sui titoli della formazione professionale di base

Per ogni professione disciplinata da un’ordinanza è disponibile una scheda informativa cleantech destinata alle organizzazioni del mondo del lavoro che vogliono ottimizzare l’impiego delle tecnologie pulite nel proprio campo professionale.

La scheda informa sui seguenti punti:

  • la rilevanza cleantech della professione è valutata su una scala da 1 (rilevanza minima) a 10 (rilevanza massima);
  • vengono segnalati i temi cleantech già presenti e quelli potenzialmente migliorabili;
  • per le professioni delle categorie da 8 a 10 (rilevanza massima) vengono formulati obiettivi di valutazione specifici. Gli obiettivi possono essere inseriti tali e quali nel piano di formazione oppure adeguati in base alle esigenze. Le schede delle professioni delle categorie da 1 a 7 contengono obiettivi di valutazione standard da adeguare alla rispettiva professione.

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI

Nicoletta Gullin Halter
Formazione professionale di base